rotate-mobile
Cronaca

Scuola, dal 2 settembre a Modena la campanella suonerà per 30mila studenti

Dal 2 al 16 settembre prendono il via nidi, materne, elementari, medie e superiori. Il benvenuto dell’assessorato all’Istruzione con le iniziative di “Buon anno scuola”

Sono poco più di 30 mila i bambini e ragazzi modenesi che a settembre torneranno sui banchi di scuola o, per i più piccoli, sui tappeti e le seggioline di nidi e scuole d'infanzia. Sono 1.780 i piccoli sotto i tre anni iscritti a nidi d'infanzia comunali, aziendali e convenzionati che apriranno le porte già dal 2 settembre; 4.900 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni varcheranno la soglia di una delle scuole d'infanzia cittadine: quelle comunali riaprono il 9 settembre per i bambini di 5 anni, il 10 per quelli di 4 anni, mentre l’11 entreranno per la prima volta in sezione anche i piccoli di 3 anni. Per i bimbi delle scuole d’infanzia statali l’attività riprenderà il 16 settembre, come per gli studenti di elementari, medie inferiori e superiori. Sono 8.300 quelli che prepareranno la cartella per le elementari e poco più di 5mila mila gli iscritti alle medie, circa 10mila gli studenti delle superiori.

A loro, oltre che a genitori e insegnanti, l’assessorato all’Istruzione del Comune darà il benvenuto, come ogni anno, con gli appuntamenti di “Buon anno scuola”. In questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli delle iniziative che prenderanno il via a settembre e accompagneranno l’inizio dell’anno scolastico sino a ottobre: dall’appuntamento istituzionale per la delibera del Patto per la scuola ai seminari e laboratori formativi per docenti, dai convegni alle mostre, dalle letture agli spettacoli, in un calendario che si snoda dal 6 settembre al 26 ottobre.

Nei primi appuntamenti in programma si parlerà ad esempio di “Una scuola a misura di futuro” commentando le indicazioni nazionali sui nuovi curricula scolastici, saranno presentate esperienze di narrazione orale o teatrale, giochi didattici per sviluppare la cooperazione o imparare la storia; ci saranno occasioni di confronto per insegnanti e letture animate per bambini. Gli appuntamenti proseguiranno a ottobre con l'inaugurazione della nuova biblioteca di Memo e altre iniziative fino alla firma del nuovo “Patto per la scuola”, grazie al quale le scuole statali cittadine e il Comune sanciscono e perfezionano la propria collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dal 2 settembre a Modena la campanella suonerà per 30mila studenti

ModenaToday è in caricamento