rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scuola. Regione chiede aumento insegnanti. In arrivo 7 mila studenti in più

"La Regione vede con grande preoccupazione l'assegnazione del tutto insufficiente di docenti" è con queste parole che l'assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi

"La Regione vede con grande preoccupazione l'assegnazione del tutto insufficiente di docenti" è con queste parole che l'assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, in merito agli organici annunciati per il prossimo anno scolastico come riportato dal sito Orizzonte Scuola. Secondo quanto riportato dal giornale infatti anche i sindacati in Emilia-Romagna sarebbero della stessa opinione sottolineando la mancanza di 3.500 docenti di posto comune, 600 di sostegno e 1.100 posti di personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

BIANCHI: "SERVE UN AUMENTO COERENTE DEL PERSONALE". "Occorre - ha sostenuto l'assessore Bianchi - un aumento coerente del personale scolastico. Questo poiché si registra una crescita continua degli iscritti nelle scuole dell'Emilia-Romagna, dove, situazione unica in Italia, c'è un aumento della popolazione scolastica con un ritmo dell'1,3% l'anno anche in ragione di politiche di inclusione e antidispersione realizzate dalla Regione in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Abbiamo già preso contatto con il Governo per ribadire la necessità di adeguare gli organici alle nuove esigenze e anche alla situazione di un'area ancora alle prese con la ricostruzione dopo il sisma del maggio 2012".

SINDACATI: "7 MILA STUDENTI IN PIU' DELLO SCORSO ANNO." Secondo le organizzazioni sindacali, come riportato da La Repubblica: "Per quest'anno ci si trova di fronte a 39.859 docenti di posti comuni, 5.408 di sostegno didattico e 12.994 ata", in calo rispetto allo scorso anno scolastico, quando il ministero assegnò 42.514 docenti comuni, 5.892 di sostegno didattico e 13.864 ata". Tutto questo a fronte di un'aumento della popolazione scolastica, con circa 7mila studenti in più dello scorso anno, pari all'1,31%, contro una media nazionale dello 0,31%". Si aggiungono poi "altre caratteristiche peculiari che connotano il sistema emiliano-romagnolo, tra cui la forte richiesta di iscrizione alla scuola dell'infanzia statale, l'alta percentuale di flussi migratori e di ricongiungimenti familiari, l'aumento degli alunni con disabilità, e l'esigenza di personale docente e ata aggiuntivo a causa di problematiche ancora esistenti nelle zone del sisma"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola. Regione chiede aumento insegnanti. In arrivo 7 mila studenti in più

ModenaToday è in caricamento