rotate-mobile
Cronaca Carpi

Primaria 'Fanti' unica scuola di Carpi ad ottenere gli Atelier Creativi

Il Fanti di Carpi ha ottenuto gli Atelier Creativi con l'obiettivo di riportare a scuola il fascino dell'artigiano, del "maker" e dello sperimentatore

L'Istituto Comprensivo Carpi zona centro ha partecipato al Bando Ministeriale per l'assegnazione degli Atelier Creativi per la Scuola Primaria Manfredo Fanti, classificandosi al 25esimo posto in Emilia Romagna. L'iniziativa è stata portata avanti dall'animatrice digitale Dott.ssa Marcella Torro. Un risultato che ha fatto del Fanti l'unica scuola a Carpi a entrare in graduatoria.
L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.L’obiettivo è, inoltre, alla luce dei progressi delle tecnologie digitali e del loro impatto su società ed economia, creare laboratori che consentano la produzione di video, di apps e giochi, di arte e musica digitale, e che costituiscano un accesso alla realtà immersiva dove, ad esempio, si può proporre una didattica basata sullo storytelling o metodologie di didattica attiva.
I laboratori possono rappresentare uno stimolo all’innovazione della didattica delle discipline standardizzate e, gradualmente, di tutta la dinamica scolastica, nell’ottica di un più profondo cambiamento educativo e culturale. La Scuola Primaria Manfredo Fanti si inserisce pienamente in quest’ottica, proprio per la sua organizzazione sperimentale che permette di lavorare a classi aperte, potenziando, in modo trasversale, competenze disciplinari e non.
Già da quest’anno scolastico le docenti hanno avviato un approccio al Coding(Pensiero Computazionale Programmatico), infatti il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ma il pensiero computazionale altro non è che il pensiero progettuale già presente nell’approccio ad una “didattica del fare”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primaria 'Fanti' unica scuola di Carpi ad ottenere gli Atelier Creativi

ModenaToday è in caricamento