rotate-mobile
Cronaca

Formigine: rinnovo delle convenzione con le scuole dell'infanzia private paritarie

Rinnovate per 6 anni le convenzioni con le scuole dell’infanzia private paritarie “Maria Ausiliatrice” di Formigine e di Casinalbo, “Madonna della Neve” di Corlo e “Don Franchini” di Magreta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La Giunta comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta, il rinnovo per i prossimi 6 anni delle convenzioni con le scuole dell’infanzia private paritarie “Maria Ausiliatrice” di Formigine e di Casinalbo, “Madonna della Neve” di Corlo e “Don Franchini” di Magreta. La delibera prevede una spesa presunta, nel periodo 2013/2019, di 198.980 euro per ogni anno scolastico.

Con questi rinnovi, l’Amministrazione si è posta l'obiettivo di continuare a garantire una pluralità di offerte con standard qualitativi omogenei sul territorio, mantenendo il sistema educativo integrato, costruito ormai da diversi anni grazie alla positiva collaborazione tra Comune e soggetti gestori privati, che consente di accogliere nelle scuole formiginesi il 50% circa dei bambini scolarizzati nella fascia di età 3/6 anni.

“La stipula di queste convenzioni - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - è fondamentale, in un quadro di pluralismo istituzionale, perché le scuole dell’infanzia private paritarie concorrono a garantire il diritto di tutti i bambini in età di scuola dell’infanzia a godere di pari opportunità formative ed educative, dando così risposte qualificate alle molteplici e differenti esigenze delle famiglie. La presenza di queste istituzioni educative, nonché il loro forte radicamento nelle comunità in cui operano, costituisce un patrimonio di grande valore perché rappresenta un interesse della società nel suo complesso, dal punto di vista sociale, culturale e della economicità e produttività degli interventi. Il sostegno economico del Comune è infatti sostitutivo della fornitura diretta dei servizi scolastici (trasporto, mensa, prolungamento orario), che la legge pone a carico del Comune per le scuole sia pubbliche sia paritarie ma, soprattutto, il rinnovo delle convenzioni consente di poter continuare a garantire l’accoglienza, nel sistema scolastico formiginese 3/6 anni, del medesimo numero di bambini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine: rinnovo delle convenzione con le scuole dell'infanzia private paritarie

ModenaToday è in caricamento