rotate-mobile
Cronaca Strada Contrada

Decimo anniversario per la Scuola Tommaso Pellegrini

Il programma della giornata di domani prevede alle 18 la messa, celebrata da mons. Lanfranchi, il saluto delle autorità e i canti del coro dei bambini

Ci sarà  anche l'Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Antonio Lanfranchi alla festa per il decimo anniversario della costruzione della nuova scuola primaria paritaria "Tommaso Pellegrini", gestita dalla cooperativa sociale La Carovana. L'evento si svolge domani - mercoledì 2 ottobre (festa degli angeli custodi e dei nonni) - presso la scuola, in strada Contrada 127 a Saliceta S. Giuliano. Il programma prevede alle 18 la messa, celebrata da mons. Lanfranchi, il saluto delle autorità e i canti del coro dei bambini; a seguire brindisi e rinfresco per le famiglie, il personale docente e non docente, gli ospiti. Oltre all'Arcivescovo intervengono il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue, l'assessore all'Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè e il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Massimo Giusti. La scuola primaria paritaria “Tommaso Pellegrini” è attualmente frequentata da una settantina di bambini suddivisi in cinque classi, dalla prima alla quinta.

A causa dei gravi problemi economici che hanno portato la scuola sull'orlo della chiusura, la Fondazione Educatorio Mons. Tommaso Pellegrini ha affidato a La Carovana la gestione sia della scuola primaria che quella dell'infanzia, alla quale sono iscritti venti bambini ed è stata temporaneamente spostata dalla storica villa di via Contrada nella scuola S. Maddalena di Canossa, in via S. Marone 14, sempre a Saliceta S. Giuliano. Nata nel 1979 per iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti e aderente a Confcooperative Modena, La Carovana gestisce già i nidi d'infanzia “La Carovana”, le scuole dell'infanzia paritarie “Laura Boccolari Boschetti”, la primaria paritaria “La Carovana” e la secondaria di primo grado paritaria “S. Giuseppe”. Due sezioni di nido e scuola d'infanzia sono nella precedente sede di via Anderlini, le altre si trovano nel centro scolastico di via Enzo Piccinini, inaugurato nel 2005. Inoltre La Carovana gestisce tre sezioni del nido e scuola d’infanzia della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decimo anniversario per la Scuola Tommaso Pellegrini

ModenaToday è in caricamento