rotate-mobile
Cronaca Marzaglia / Strada Pomposiana, 255

Scuola guida, all'Autodromo proseguono i percorsi per gli studenti

Impara, guida e fai sport: progetto di responsabilità sociale rivolto agli adolescenti “Responsabili per la vita”

L’Autodromo di Modena accoglie il progetto di responsabilità sociale “Impara, guida e fai sport”: questa mattina dalle 9 alle 13 ha preso ufficialmente il via il progetto promosso da asd Modena Danza, Csi Modena e Autodromo di Modena – Centro Guida Sicura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. 

“Impara, guida e fai sport” coinvolge circa 300 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti da istituti tecnici professionali Città dei Ragazzi e Ial Emilia-Romagna. In particolare, i giovani partecipanti saranno coinvolti come passeggeri in prove pratiche nel paddock e in pista, simulando le condizioni di guida sotto l’effetto di alcool e sostanze psicotrope. L’obiettivo dell’iniziativa e del percorso formativo (della durata di dieci lezioni, suddivise tra parte teorica e parte pratica) è quello di sostenere e supportare una fascia delicata della popolazione, quella adolescenziale, a forte rischio di esclusione dovuta a fattori socio-economici e familiari. Oltre alle attività di prevenzione, l’innovatività del progetto prevede anche l’inserimento dello sport (calcio-danza e animazione) come elemento catalizzatore degli interessi e delle passioni dei giovani coinvolti.  

IL PROGETTO - Il progetto Impara, guida e fai sport si sviluppa in step ben definiti e precisi presso gli spazi dell'Autodromo di Modena, cuore pulsante dell'iniziativa; l'aspetto trainante è quello della formazione (in pista, in aula e sul campo) che permette ad ogni partecipante di entrare in contatto con una forte rete di sussidiarietà che lo può supportare nel suo percorso di crescita. Le difficoltà di apprendimento, di attenzione, di rispetto delle regole che si ritrovano spesso negli adolescenti di questa età, rendono infatti indispensabile l’inserimento di attività di socializzazione e di motivazione all’interno del progetto, come ad esempio lo sport. Lo sport può infatti coinvolgere a 360 gradi i ragazzi durante le dieci giornate di lezione, ma anche offrire loro una prospettiva d’impegno e di passione al termine del periodo temporale previsto dal progetto. Una volta terminate le dieci lezioni teorico pratiche presso l’Autodromo, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto potranno infatti prendere parte gratuitamente a corsi di formazione organizzati e proposti dal Csi Modena: sui temi del calcio, per i ragazzi, sui temi della danza e dell’animazione per le ragazze. 
Il progetto è stato realizzato con l’ausilio scientifico e la collaborazione tecnica dell’Ausl di Modena, dello Ial Emilia Romagna e del CFP Edseg Città dei Ragazzi di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola guida, all'Autodromo proseguono i percorsi per gli studenti

ModenaToday è in caricamento