rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve Modena, ora è ufficiale: lunedì 6 febbraio scuole aperte

L'Amministrazione ha ufficializzato la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale: istituti chiusi, invece, nel sassolese

"Lunedì 6 riapriranno tutte le scuole di ogni ordine e grado che si trovano sul territorio del Comune di Modena". Con queste poche semplici parole pubblicate sul sito internet del Comune di Modena, il Municipio ha deciso in via ufficiale la riapertura di tutte le scuole presenti sul territorio Comunale. Diversamente accadrà nel distretto ceramico (ieri la decisione del Sindaco di Sassuolo) e nella valle Panaro dove gli istituti, per la giornata di domani, resteranno chiusi. La fatidica decisione che tanto non piacerà agli studenti è stata presa questa mattina dall’unità di coordinamento comunale, composta da amministratori e tecnici, dopo aver valutato la situazione meteo, che non prevede nuove nevicate fino a martedì. L’unica preoccupazione riguarda il notevole abbassamento della temperatura che Arpa Emilia-Romagna prevede già a partire dal pomeriggio di oggi.

SITUAZIONE SCUOLE - Per favorire l’accesso agli istituti scolastici, i tecnici di Hera stanno completando in queste ore la pulizia degli accessi e dei parcheggi, mentre la rimozione della neve negli spazi cortilivi, come prevede una circolare inviata ai dirigenti scolastici, è demandata al personale delle scuole. Per i cortili di grandi dimensioni è comunque previsto il supporto di tecnici Hera. In numerose scuole il riscaldamento non è stato spento nemmeno nei giorni scorsi e quindi non dovrebbero verificarsi particolari problemi. Tuttavia, quindici squadre di tecnici di Hera e le unità di emergenza del Comune di Modena saranno a disposizione per risolvere eventuali problemi legati al buon funzionamento degli impianti termici e idrici di scuole e altre strutture pubbliche.

SAPORE DI SALE - Oltre mille tonnellate di sale sono state versate sulle strade di Modena nell’arco degli ultimi cinque giorni. Lo comunica l’Amministrazione comunale, che anche nella notte tra sabato e domenica ha disposto l’uscita di lame e mezzi spargisale. Fino alle 15 di oggi, grazie alla presenza del sole, lame di piccole dimensioni provvederanno alla pulizia delle strade ancora ingombre di neve e dei marciapiedi del centro storico. In mattinata è stata completa anche la pulizia del parcheggio del PalaPanini, mentre proseguono gli interventi di rimozione della neve nei maggiori parcheggi cittadini. Per favorire l’uso dei mezzi pubblici e garantire la sicurezza dei passeggeri saranno inoltre ripuliti gli spazi antistanti le principali pensiline degli autobus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, ora è ufficiale: lunedì 6 febbraio scuole aperte

ModenaToday è in caricamento