rotate-mobile
Cronaca Raccordo Modena - Sassuolo

Terremoto: le scuole danneggiate pronte per il nuovo anno scolastico

Completati entro il 17 settembre i cantieri che la Provincia di Modena ha attivato negli edifici che ospitano le scuole superiori del nostro territorio: ecco la situazione in città e negli altri comuni

Saranno completati entro il 17 settembre, data di inizio dell’anno scolastico, i cantieri che, in seguito al terremoto, la Provincia di Modena ha attivato negli edifici che ospitano le scuole superiori. L’attività didattica, quindi, potrà riprendere regolarmente: tutte le aule saranno infatti a disposizione degli alunni. Restano da completare, in alcuni casi, i lavori in laboratori e officine, senza tuttavia compromettere lo svolgimento delle lezioni.

MODENA - Nella città di Modena sono stati ultimati i i cantieri al Barozzi, al polo Corni/Selmi di via Leonardo da Vinci, al Cattaneo, al liceo Muratori, al Guarini, al San Carlo e al Fermi. All’Ipsia Corni saranno consegnati entro il mese di settembre i laboratori, mentre il resto della struttura è completato. Al liceo Tassoni sono finiti gli interventi nell’edificio storico, mentre slittano alla fine di ottobre, per non sovrapporsi al cantiere del Comune, i lavori nella succursale. Per quanto riguarda il Sigonio, la cui sede è inagibile, il trasferimento in altra sede è di competenza del Comune, come da apposita convenzione siglata fra Provincia e Comune.

VENTURI - Per quanto riguarda il Venturi, la cui sede di via dei Servi è totalmente inagibile, si concluderanno entro venerdì 14 settembre i lavori al primo e secondo piano della sede provvisoria di via Sgarzeria, presa in affitto dalla Provincia per trasferirvi parte delle classi. Il piano terra sarà completato entro il mese di settembre e il 3° piano, che ospita alcuni laboratori, entro metà ottobre. "Con uno sforzo straordinario, anche sul piano economico – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Elena Malaguti – siamo riusciti a evitare il ricorso ai prefabbricati e a garantire all’istituto la disponibilità sin dal 17 settembre di 50 aule per 50 classi, mettendo a disposizione anche degli spazi, sempre in affitto, in via Rainusso". Ultimati i lavori anche nella sede di via Belle Arti.

CARPI - A Carpi, uno dei Comuni maggiormente colpiti dalle scosse, sono stati completati i lavori al liceo Fanti e all’Iti da Vinci, dove proseguiranno invece alcuni interventi sui laboratori. Al Meucci saranno completati entro lunedì 17 settembre i lavori nelle aule, mentre occorreranno 10 giorni in più per il completamento delle finiture esterne e delle tinteggiature. Aule  consegnate in tempo utile anche al Vallauri, che potrà disporre il 23 settembre anche dei laboratori moda, il 30 delle officine e il 15 ottobre della palestra.

BASSA MODENESE - Per quanto riguarda gli istituti superiori nell’area del cratere, compromessi in misura grave e non recuperabili in tempi così brevi, gli studenti avranno a disposizione i prefabbricati (istituto Galilei di Mirandola) o i moduli provvisori (polo Calvi/Morandi di Finale, Luosi e Pico a Mirandola) che saranno disponibili secondo la tempistica prevista dal bando regionale.

ALTRI COMUNI - Conclusi anche i lavori all’istituto Spallanzani nelle sedi di Castelfranco e Vignola, all’Ipsia Ferrari di Maranello mentre il Levi, sempre a Vignola, verrà riconsegnato il 14 settembre. Già conclusi, o in via di completamento entro questa settimana, anche gli interventi sugli istituti scolastici di Sassuolo: Don Magnani, Volta, Morante, Formiggini e Baggi  (in quest’ultimo il cantiere verrà completamente smantellato il 19 settembre).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: le scuole danneggiate pronte per il nuovo anno scolastico

ModenaToday è in caricamento