rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Finale Emilia

Ricostruzione: inaugurati i moduli delle scuole Calvi e Morandi

L'inaugurazione ieri mattina a Finale Emilia davanti a 1500 studenti: Provincia al lavoro per recuperare la sede storica delle Superiori, mentre sono ancora al vaglio i progetti di ripristino del liceo Pico a Mirandola

"La prova che abbiamo dovuto affrontare è stata terribile ma c'é stato un grande concorso collettivo e un impegno di tutte le istituzioni che hanno dato la priorità alla scuola nel processo di ricostruzione". Con queste parole ieri mattina il sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli si è rivolto ai quasi 1500 studenti che hanno preso parte alla cerimonia inaugurale della nuova struttura scolastica del liceo Morandi e dell'istituto agrario Calvi.

Il presidente della Provincia Emilia Sabattini, al taglio del nastro, ha confermato comunque come si stia già lavorando per il recupero della sede storica delle superiori di Finale Emilia. Per quest'ultimo intervento sono stati completati, e sono in attesa del parere della Regione, i progetti di messa in sicurezza e ripristino per un investimento previsto di un milione e 800 mila euro. Per l'istituto commerciale Luosi di Mirandola l'investimento preventivato è di due milioni di euro.

Sono ancora invece alla fase di studio i progetti, più complessi, per il ripristino a Mirandola del liceo Pico e la ricostruzione dell'istituto tecnico Galilei. Sempre al Galilei sono invece partiti i lavori, per ristrutturare la palestra, le officine e i laboratori. L'intervento, gestito dalla Provincia, ha un costo di 347.000 euro di cui 204.000 euro messi a disposizione da enti e associazioni di categoria di Vicenza tramite la raccolta di solidarietà Vicenza per Modena. "Il nostro obiettivo - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - è quello di realizzare tutti i lavori, compreso il nuovo edificio del Galilei, entro l'inizio del prossimo anno scolastico". Si prevede che gli studenti del Luosi-Pico di Mirandola possano entrare nei moduli provvisori per il 31 ottobre mentre quelli del Galilei saranno in aula entro la metà di novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione: inaugurati i moduli delle scuole Calvi e Morandi

ModenaToday è in caricamento