rotate-mobile
Cronaca Viale Francesco Crispi

Via Crispi, installato un nuovo semaforo pedonale

Il sistema è stato collocato nella giornata di ieri tra la rotatoria Natale Bruni e la stazione ferroviaria centrale

Giovedì 11 aprile sono terminati i lavori di installazione del nuovo impianto semaforico pedonale di viale Crispi, situato tra la rotatoria Natale Bruni e la stazione ferroviaria centrale di Modena. I lavori hanno riguardato la segnaletica orizzontale (con la realizzazione delle linee di arresto) e gli interventi impiantistici necessari al funzionamento definitivo del semaforo. Come il vicino impianto di via Piave, il nuovo semaforo attiverà il verde pedonale su richiesta per mezzo di un apposito pulsante.

È stato inoltre dotato di dispositivi acustici per persone ipovedenti, oltre a pulsanti luminosi per la chiamata pedonale che, per mezzo dell’accensione di appositi led, indicheranno l’avvenuta prenotazione. Sorgendo in un punto nevralgico e delicato per la circolazione cittadina (vista la vicinanza della rotatoria Natale Bruni, del Centro Storico e della stazione ferroviaria) la fase pedonale resterà attiva per il solo tempo necessario a garantire un completo attraversamento pedonale a velocità non sostenuta.

Il funzionamento sarà inoltre caratterizzato da sequenze di luci veicolari differenziate per carreggiata. Analogamente all’impianto di via Piave, infatti, la carreggiata sud (in immissione alla rotatoria) contemplerà lanterne gialle lampeggianti che, a seguito della chiamata pedonale, passeranno prima a giallo fisso ed infine a rosso. Per la carreggiata nord, invece, poiché i veicoli in uscita dalla rotatoria si presentano in fase di accelerazione, è prevista la classica sequenza luci “verde-giallo-rosso”: Questo al fine di limitare eventuali disattenzioni da parte dei conducenti. Analogamente all’impianto semaforico pedonale di via Piave, la scelta di non visualizzare mai la lanterna verde per la carreggiata in immissione alla rotatoria Bruni, deriva dalla volontà di non creare confusione in merito alle precedenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Crispi, installato un nuovo semaforo pedonale

ModenaToday è in caricamento