rotate-mobile
Cronaca

Unimore, seminario sullo studio delle folle

I comportamenti prossemici in situazioni affollate, quale tema di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale, è l’oggetto del seminario proposto dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita un seminario dedicato al tema “Groups and crowd phenomena: multidisciplinary issues and computational challenges” ovvero “Fenomeni di Gruppi e folla: aspetti multidisciplinari e sfide computazionali”. L’appuntamento, che si terrà giovedì 13 marzo 2014 alle ore 11.00 presso l’Aula FA-1D del DIEF (via Vignolese 905) a Modena vedrà la prof. Stefania Bandini del Centro di ricerca sui sistemi complessi e intelligenza artificiale dell’Università Milano-Bicocca illustrare una simulazione di folle in ambienti urbani.

“Il tema è di grande attualità - afferma la prof.ssa Rita Cucchiara dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - come supporto alla pianificazione, allo studio sociologico delle folle, alla progettazione architettonica ed è nel contempo un tema di ricerca molto affascinante nell’ambito dell’intelligenza artificiale . Verrà presentato il tema nella sua multidisciplinarietà e poi si faranno specifici riferimenti ai modelli informatici basati su agenti per simulare la presenza di pedoni, di anziani e l’analisi dei loro comportamenti prossemici in situazioni affollate”.

Per ogni informazione, contattare la prof. ssa Rita Cucchiara rita.cucchiara@unimore.it

https://imagelab.ing.unimore.it

Stefania Bandini

E’professore ordinario di Informatica a Milano –Bicocca e guest professor all’University of Tokyo. E’ direttore del CSAI Complex Systems & Artificial Intelligence Reseach  Center e Direttore della PhD School in Computer Science.E’ anche Presidente dello Spin-off “CROWDYXITY- Crow Dynamics and Complexity s.r.l. of the University of Milano - Bicocca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, seminario sullo studio delle folle

ModenaToday è in caricamento