rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Giovanni Palatucci

Come gestire i controlli degli stranieri, addestramento interforze in Questura

Tutte le forze dell'ordine di Modena si sono incontrate per stabilire protocolli comuni da utilizzare durante i controlli del territorio. In questi tre mesi del 2016 sono state 28 le espulsioni

Si è svolto, questa mattina, presso l’aula Biagi della Questura di Modena un seminario diretto ad affrontare le tematiche operative correlate all’identificazione dei profughi e degli stranieri irregolari presenti sul territorio e dei conseguenti adempimenti procedurali. Un vero e proprio momento di addestramento, tenuto da personale dell’ufficio Immigrazione, cui hanno partecipato operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale di Modena.

L’incontro interforze ha avuto la finalità di individuare e condividere le procedure da adottare a seguito dei controlli operati su strada, che – come noto – a seguito della direttiva emanata alla fine dello scorso anno dal Capo della Polizia, ha determinato in questa provincia un considerevole incremento dell’attività di rintraccio di stranieri irregolari ai fini del rimpatrio. 

In questi primi mesi dell'anno durante i controlli di questo genere sono stati identificati 780 stranieri ed a carico di 28 di essi è stato disposto il Provvedimento di espulsione dal Territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come gestire i controlli degli stranieri, addestramento interforze in Questura

ModenaToday è in caricamento