rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

A Sassuolo la tappa emiliana delle Sentinelle in Piedi, contromanifestazione Arcigay

E' stata scelta Piazza Garibaldi di Sassuolo come unica tappa in regione delle Sentinelle in Piedi. Arcigay, Sel e Cgil si sono gia mobilitate sui social per contrastare la manifestazione del 3 Ottobre

Tornano in piazza le Sentinelle in Piedi e questa volta lo faranno a Sassuolo. L'appuntamento è per il 3 Ottobre alle 18.30 in piazza Garibaldi, dove le sentinelle si disporranno nuovamente in fila, restando in silenzio e leggendo un libro, per manifestare il a favore della tutela della famiglia e della libertà di espressione. Và da sé che siano già iniziati sui social i commenti che dividono i pro e i contro, e come sempre non mancano i commenti che fanno parlare la "pancia della gente". Infatti, si va da un "Speriamo che piova" a commenti come "Utili e cristiani come i Casamonica".

Tra i partiti più contrari a questa manifestazione c'è Sel che ha commentato: "In Italia, la mancanza di una legislazione penale antidiscriminazione che contempli l’omofobia, la transfobia e la lesbofobia tra le possibili cause di discriminazione ha favorito l’aumento di intolleranza e discriminazione verso le persone Lgbt." Alla base del pensiero del partito di Vendola vi è la difesa del ddl Scalfarotto, che prevede la persecuzione anche penale per coloro che siano identificati come causa di discriminazione di stampo omofobo. 

Il tour delle sentinelle non finisce a Sassuolo, infatti il mese di Ottobre vedrà il gruppo presente anche nelle piazze di Mestre, Roma, Milano, Crema, Sassari, Nuoro, Bisceglie e Verona. La tappa di Sassuolo è infatti l'unica in Emilia prevista per questo mese ed è perciò probabile una partecipazione numerosa da più parte della regione. Arcigay di Modena in contrapposizione ha intensificato i suoi post sulla pagina facebook, promettendo la sua presenza in piazza alle 18.00. Una contromanifestazione cui prenderanno parte anche la stessa Sel e la Cgil, cui potrebbero aggiungersi altre sigle dell'associazionismo di sinistra.

"In tale occasione -scrive Arcigay Modena - promuoveremo anche la migliore risposta a questo silenzio e a questa chiusura: la Biblioteca Vivente, da noi organizzata in collaborazione col Comune di Modena all’interno delle attività di Stuzzicagente, in cui saranno le persone stesse, spesso oscurate dietro a stereotipi e pregiudizi, a farsi “leggere” e raccontare se stesse e se stessi a chi avrà voglia di scoprirli. Per questo vi aspettiamo numerose e numerosi in Piazza San Francesco a Modena, domenica 4 ottobre, dalle 16 alle 20".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sassuolo la tappa emiliana delle Sentinelle in Piedi, contromanifestazione Arcigay

ModenaToday è in caricamento