rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Propaganda suprematista e odio razziale, perquisizioni a casa di quattro persone

istigazione a delinquere attraverso propaganda neonazista online: questa l'accusa di quattro indagati residenti fra Modena e Bologna

La Polizia di Stato di Bologna ha eseguito quattro perquisizioni nei confronti di altrettante persone  residenti a Bologna e Modena, di età compresa fra i 53 ed i 19 anni, indagati, in concorso tra loro, per il reato di propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. Gli indagati sono tutti aderenti ad un’associazione di rievocazione storica delle milizie della Germania nazista, da qui la presenza di materiale e armi della seconda guerra mondiale (in foto).

Le perquisizioni sono state eseguite nell’ambito di un’operazione condotta negli ambienti della destra radicale suprematista, dai poliziotti della Digos di Bologna, unitamente a personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Emilia Romagna. 

L’indagine, coordinata dalla Procura di Bologna, dal Servizio per il Contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione della Polizia di Stato, ha accertato che gli indagati avevano costituito un’associazione avente per scopo l’incitamento alla discriminazione ed alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali e religiosi. Attraverso specifici canali sulle app social avrebbero propagandato idee fondate sulla superiorità e l’odio razziale ed etnico, istigando a commettere atti di discriminazione, anche con apologia della Shoah e dei crimini di genocidio.

I loro nomi erano emersi durante una recente indagine della Digos e della Procura di Genova che aveva portato, il 22 gennaio scorso, all’arresto di un savonese per lo stesso tipo di reati. Da lì era scattata la perquisizione a casa di uno studente dell’Università di Bologna, com il sequestro di vario materiale informatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Propaganda suprematista e odio razziale, perquisizioni a casa di quattro persone

ModenaToday è in caricamento