rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nas. Sequestri e irregolarità in cliniche veterinarie e strutture sportive/estetiche di Modena

Nell’ambito della sicurezza alimentare e sanitaria i Carabinieri del NAS di Parma hanno controllato cliniche Veterinarie e strutture sportive/estetiche al fine di accertare il corretto uso dei dispositivi e delle norme igieniche

Nell’ambito della sicurezza alimentare e sanitaria, dall’inizio dell’anno, i Carabinieri del NAS di Parma hanno svolto complessivamente oltre 1200 controlli nelle province di Parma, Modena, Piacenza e Reggio Emilia, riscontrando numerose carenze ed accertando 200 violazioni amministrative e 47 violazioni penali.

Sono state ispezionate in totale 1140 strutture e 10 di queste, del valore totale di circa 1.300.000 euro, sono state sottoposte a sequestro. I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità emiliano hanno elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 330.000 euro.

Particolare centralità hanno avuto i controlli finalizzati alla verifica dell’osservanza delle norme anti Covid 19 presso gli esercizi commerciali, i mezzi di trasporto, le discoteche, i bar e i ristoranti, le palestre, i centri estetici e massaggi nonché degli adempimenti vaccinali e delle procedure per l’esecuzione dei tamponi antigenici presso le farmacie e i laboratori di analisi.

I controlli hanno permesso di accertare oltre 70 violazioni amministrative e 26 violazioni penali. Nei primi quattro mesi dell’anno i militari del NAS di Parma hanno dedicato particolare attenzione anche alla tutela dei più fragili e, nell’ambito dei controlli disposti su larga scala dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, sono state ispezionate oltre 40 strutture ricettive per anziani, presso 9 delle quali sono state riscontrate irregolarità.

Strutture sportive/estetiche

Presso tre strutture sportive/estetiche, site a Modena, Piacenza e Reggio Emilia, è stato accertato lo svolgimento di attività di crioterapia senza i previsti requisiti ed è quindi scattato il sequestro di una struttura del valore di 200.000 euro e di due criosaune del valore complessivo di 80.000 euro.

Nei mesi scorsi, inoltre, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha disposto una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso. Il NAS di Parma ha quindi svolto in tutte le province di competenza numerosi controlli a tutela degli animali domestici.

Complessivamente sono stati ispezionati 25 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 5 obiettivi non conformi, pari al 20% del totale. Le violazioni accertate hanno riguardato principalmente la mancata registrazione dei farmaci ad effetto stupefacente o il mancato aggiornamento del registro degli stessi. Sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 7500 euro.

Cliniche veterinarie

Presso una clinica veterinaria di Modena sono state sequestrate 15 fiale e confezioni di medicinale ad uso veterinario rinvenute, parzialmente utilizzate, e riportanti date di apertura superiori al periodo massimo previsto di utilizzo. Sono state inoltre accertate ulteriori irregolarità nella gestione ed impiego dei medicinali ad effetto stupefacente. Al legale rappresentante della clinica è stata comminata una sanzione amministrativa di 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas. Sequestri e irregolarità in cliniche veterinarie e strutture sportive/estetiche di Modena

ModenaToday è in caricamento