rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Via Serraglio

Degrado e scarsa igiene, la Forestale sequestra il canile di Finale Emilia

Il Nucleo Investigativo ha effettuato un blitz nella Bassa, disposto dalla Procura di Modena che ipotizza il reato di maltrattamento di animali. Sotto accusa le cattive condizioni igienico-sanitarie e la promiscuità. Soddisfazione Lav

È scattato questa mattina a Finale Emilia il sequestro preventivo da parte della Forestale della struttura di via Serraglio, gestita dall'associazione Dimensione Animale e convenzionata con il Comune. I sospetti del Corpo Forestale che ha condotto il blitz sono quelli relativi alle condizioni non idonee in cui vivrebbero decine di cani e gatti

Spazi bui e angusti, condizioni igienico-sanitarie precarie, presupposti per una facile trasmissibilità di malattie infettive soprattutto per quel che riguarda i felini, sono stati infatti riscontrati dal personale del Nucleo Investigativo (NIRDA), supportato dai Forestali dei Comandi Stazione di Modena e Fiorano Modenese. Il sequestro della struttura e degli animali è stato disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari della Procura di Modena anche in seguito a segnalazioni pervenute da privati cittadini e soprattutto della Lav.

In questo momento sono in corso le operazioni di censimento degli animali e i controlli da parte del personale veterinario coinvolto dalla Forestale. Si calcolano, tra i malcapitati ospiti a quattro zampe, oltre 70 cani, più di 80 gatti e un asino. Molti degli esemplari, soprattutto gatti, presentano evidenti segni di patologie trascurate. Inoltre, è stato singolare per i Forestali constatare come gran parte degli animali non fossero tenuti in box adeguati ma occupassero, in condizioni di totale promiscuità, bagni e altri locali interni della casa in cui lavoravano anche gli operatori. 

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’operato della Magistratura e per l’attività condotta questa mattina dal NIRDA – commenta la LAV – che ringraziamo per l'importantissima azione di contrasto dei crimini a danno degli animali, che siamo certi si rivelerà decisiva anche in questo caso”.

Sequestro Canile di Finale Emilia - 24/02/2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e scarsa igiene, la Forestale sequestra il canile di Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento