rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio Braglia / Via Bono da Nonantola

Lotta alla contraffazione, sequestrati giocattoli e pelletteria

Sequestrati diversi scatoloni di materiali ed elevati migliaia di euro di sanzioni: questo il bilancio dell'attività di controllo svolta dalla Polizia Municipale e dalla Guardia di Finanza nel mese di luglio

Giocattoli senza marchio di controllo e abbigliamento in pelle senza codice identificativo e con marchi “taroccati” sono stati sequestrati nel corso di quattro controlli effettuati da operatori della Guardia di Finanza e della Polizia municipale nel mese di luglio. Per queste violazioni sono state elevate anche sanzioni amministrative da svariate migliaia di euro ai titolari delle attività. I servizi congiunti tra le forze dell’ordine fanno parte del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” per impedire l’uso improprio di griffe alla moda e la tracciabilità e la sicurezza dei prodotti.

SEQUESTRO - Il sequestro di sette scatoloni di giocattoli si è reso necessario per la mancanza della marchiatura CE e senza le avvertenze per un uso sicuro da parte dei bambini. In un esercizio di vicinato del centro storico sono stati rinvenuti prodotti di pelletteria senza il codice a barre e di altri segni identificativi. Sequestrati anche 49 articoli di pelletteria che imitavano marchi di noti stilisti. Sono invece risultati regolari i DVD e i CD messi in commercio da un ambulante al mercato settimanale del lunedì al Novi Sad e gli autoricambi utilizzati da un’autofficina.

CONTROLLI - Da giugno ad oggi sono stati otto i servizi organizzati congiuntamente da Guardia di Finanza e Polizia municipale che hanno consentito il controllo di 19 esercizi commerciali. In queste giorni ha preso il via anche la campagna di comunicazione incentrata sugli slogan “Vero/falso”, “Sicuro/Insicuro”, “Legale/illegale”, “ Salute, sicurezza e legalità dipendono (anche) dalle tue scelte!”. I materiali sono pubblicati sul sito internet dell’Ufficio Politiche delle Sicurezze, dove è stata inserita una specifica sezione sul tema.

L'ASSESSORE - “E’ importante – sottolinea l’assessore Antonio Marino – contrastare con azioni a 360 gradi il fenomeno della contraffazione, promuovere la sicurezza dei prodotti e la cultura della legalità. La contraffazione produce notevoli danni e distorsioni all’economia: si va dallo sfruttamento dei lavoratori alle mancate entrate per lo Stato causate dall’evasione fiscale. Senza dimenticare che questa filiera crea illegalità diffusa oltre a mettere a rischio la salute dei cittadini che, anche involontariamente, possono entrate in contatto con prodotti nocivi ”. I controlli delle forze dell’ordine, sono rivolti in particolare ai prodotti la cui contraffazione, o l’inosservanza delle specifiche norme di settore, possono provocare danni e pericoli gravi per la salute: si va dall’ alimentare ai giocattoli, dai cosmetici ai ricambi d’auto, dai materiali elettrici ai dispositivi per la sicurezza individuale, con una specifica attenzione per quelli utilizzati in edilizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla contraffazione, sequestrati giocattoli e pelletteria

ModenaToday è in caricamento