rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cavezzo

Prodotti cinesi, nuovi sequestri anche a Cavezzo

L'attività della Guardia di Finanza si intensifica in occasione delle feste natalizie e scova altri prodotti irregolari in vendita nei "bazaa" gestiti da cittadini cinesi. Sequestrati oltre 1.500 oggetti di bigiotteria

Questa volta le operazioni di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti si sono spostati verso la Bassa. I finanzieri della Compagnia di Carpi hanno effettuato, nei giorni scorsi, un controllo che ha portato al sequestro di oltre 1.500 prodotti non in regola con le disposizioni del “Codice del Consumo”. La specifica attività di controllo si inquadra nel piano di indirizzo, disposto dalla Prefettura di Modena, per la “sicurezza negli esercizi commerciali e lotta alla contraffazione”, finalizzato ad intensificare l’azione di contrasto e repressione all’economia illegale e sommersa, anche in considerazione dell'approssimarsi delle festività.   

All’esito del controllo, che ha riguardato una ditta cinese con sede  a Cavezzo, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo 1.564 prodotti, tra cui accessori e articoli di bigiotteria varia nonché articoli natalizi, tutti risultati sprovvisti delle informazioni minime contemplate dal Codice del Consumo e poste a tutela del consumatore acquirente. Al commerciante è stata contestata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di € 516 e un massimo di € 25.823, da definire ad opera della competente Camera di Commercio di Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti cinesi, nuovi sequestri anche a Cavezzo

ModenaToday è in caricamento