rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stadio Braglia / Via Bono da Nonantola

Mercato Novi Sad, maxi sequestro di prodotti contraffatti

Sanzioni per oltre 65mila euro e migliaia di articoli sequestrati dalla Municipale e dalla Polizia di Stato: confiscati occhiali da vista e da sole, capi di abbigliamento, smartphone, orologi, sveglie, pelletteria e articoli da bigiotteria

Quindici violazioni amministrative, per un ammontare superiore a 65 mila euro e il sequestro di numerose merci tra le quali 100 paio di occhiali da vista e da sole, mille capi di abbigliamento, apparecchi elettronici, orologi, sveglie, oltre 200 tra borse-portafogli e cinture, 600 pezzi di bigiotteria tra collane, orecchini. Denunciati anche due cittadini dell’est europeo che cercavano di vendere cinque telefoni cellulari contraffatti. Questi i dati relativi al servizio svolto lunedì 10 giugno durante il mercato al parco Novi Sad da operatori della Polizia municipale e Polizia di Stato.

Le violazioni riguardano diversi aspetti della normativa: la mancanza del marchio CE sui prodotti elettrici ed elettromagnetici, la mancanza delle indicazioni relative al produttore e/o importatore, nonché delle avvertenze d’uso. Per quanto riguarda gli occhiali e la mancanza delle indicazioni relative alla composizione dei capi di abbigliamento, si tratta di elementi che non garantiscono il rispetto della conformità alla normativa europea di qualsiasi prodotto commercializzato nell'unione. Gli smartphone, invece, erano Iphone e Samsung Galaxy "made in China" di contraffazione: anziché essere serigrafati, i marchi erano stati applicati con degli adesivi e i sistemi operativi utilizzati delle semplici copie "pirata".

Il servizio coordinato effettuato lo scorso lunedì è il primo del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” cofinanziato dall’ANCI e che vede il coinvolgimento di Prefettura e Forze dell’Ordine, azienda USL - Dipartimento di Salute Pubblica e Camera di Commercio. Il progetto prevede numerosi controlli congiunti tra Polizia municipale, Guardia di Finanza,  Carabinieri, Polizia di Stato e Azienda Usl. che verranno effettuati nel periodo giugno – ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Novi Sad, maxi sequestro di prodotti contraffatti

ModenaToday è in caricamento