rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

Fiera di Sant'Antonio, sequestrati 8mila prodotti irregolari

I controlli delle Fiamme Gialle hanno riguardato anche la tradizionale fiera del 17 gennaio, durante la quale due commercianti sono stati sanzionati per la vendita di prodotti non confacenti alle normative di legge

I finanzieri della Compagnia di Modena hanno effettuato una mirata attività di controllo in occasione della consueta “Fiera di Sant’Antonio”, aggiungendosi così ai controlli serrati messi in campo dalla Municipale.

Non è sicuramente stata una fiera tranquilla, viste le sanzioni elevate dalle forze dell'ordine. Scopo dell’intervento delle Fiamme Gialle era quello di verificare la rispondenza dei prodotti esposti ai vincoli normativi posti a tutela dei consumatori e della corretta concorrenza.

All’esito dei controlli, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo più di 8.000 prodotti, tra cui accessori e articoli di bigiotteria varia, tutti risultati sprovvisti delle informazioni minime contemplate dal Codice del Consumo e poste a tutela del consumatore acquirente. 

Ai due commercianti, uno di nazionalità italiana e uno di nazionalità bengalese, con sede delle attività di ambulantI rispettivamente in San Giovanni Lupatoto (VR) e Cesena, è stata contestata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di € 516 e un massimo di € 25.823, da definire ad opera della competente Camera di Commercio di Verona e Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Sant'Antonio, sequestrati 8mila prodotti irregolari

ModenaToday è in caricamento