rotate-mobile
Cronaca Via Scudari, 8

Solidarietà: il Comune cerca 18 volontari per il Servizio Civile

I volontari saranno impegnati con disabili e anziani o nella promozione di attività per i giovani: l'impegno richiesto sarà di 30 ore settimanali per un anno a 433 euro al mese

Il Comune di Modena cerca 18 giovani dai 18 ai 28 anni di età che intendano "abbracciare la scelta del servizio civile volontario" impegnandosi nei progetti ideati dall'Amministrazione comunale ammessi al finanziamento dal Ministero. Due gli ambiti di intervento proposti: disabili e giovani. L'impegno richiesto sarà di 30 ore settimanali per dodici mesi. A ogni volontario l'ufficio nazionale del Sevizio civile eroga un assegno di 433 euro al mese, mentre il Comune sostiene i costi del progetto, le spese per la formazione dei volontari, la logistica, l'accompagnamento e dà un rimborso per il vitto.

PROGETTI - Dieci volontari svolgeranno servizio civile nel progetto "Diversamente abili: generazioni insieme" del settore Politiche sociali, impegnati per un anno nel supporto alle attività delle persone disabili e anziane nei centri socio-riabilitativi e nelle strutture protette. Gli altri 8 giovani selezionati svolgeranno volontariato in "Giovani punto a C.a.p.o., acronimo di cittadini attivi, protagonisti oggi" del settore Cultura e Politiche giovanili. Il loro anno di servizio civile si svolgerà negli ambiti del Centro Europe Direct, del Servizio Informagiovani, della rete Net Garage, del centro Studi documentazione giovanile e progetti sulla legalità; saranno inoltre impegnati in attività di promozione culturale, cooperazione internazionale e nelle biblioteche.

INFORMAZIONI - Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio servizio civile di piazza Grande (terzo piano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 (tel. 059 2032956 - 2032961;rita.levoni.bemposti@comune.modena.it) o all'Informagiovani di piazza Grande (tel. 05920312) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (tranne il mercoledì che è aperto solo al mattino), sabato dalle 9.30 alle 12.30. Le domande vanno presentate entro le ore 14 di venerdì 21 ottobre all'Ufficio servizio civile che si trova all'Informagiovani. Il testo integrale del bando, la modulistica e i progetti sono scaricabili dal sito internet (www.comune.modena.it/serviziocivile,www.serviziocivile.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: il Comune cerca 18 volontari per il Servizio Civile

ModenaToday è in caricamento