rotate-mobile
Cronaca

Formigine, al via il progetto di servizio civile volontario

Da oggi 11 ragazzi saranno impiegati per un anno in attività nell'ambito dei servizi sociali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Hanno preso il via i progetti di Servizio Civile Volontario Nazionale e di Servizio Civile Regionale che permetteranno a 9 ragazzi italiani, il percorso di 6 dei quali sarà finanziato dal Comune, e 2 ragazzi stranieri (una estone e un nigeriano) di essere impiegati per un anno, nell'ambito dei Servizi Sociali del Comune di Formigine, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare e nei servizi socio-educativi.

I ragazzi sono stati ricevuti in mattinata (nella foto) dal Sindaco Franco Richeldi e dall’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi per il saluto di benvenuto. “Siamo entusiasti dell’opportunità che ci ha concesso il Comune - hanno spiegato i volontari - La maggior parte di noi ha già avuto esperienze di volontariato e siamo certi che il servizio civile ci darà l'opportunità di vivere la quotidianità di numerose persone dalle quali avremo modo di imparare tanto”.

Questo progetto testimonia che il volontariato è scuola di solidarietà perché concorre alla formazione del cittadino responsabile; è inoltre in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l'altro. È previsto un impegno che varia dalle 30 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Nazionale (con retribuzione mensile di 433,80 euro) alle 25 ore settimanali per il progetto di Servizio Civile Regionale (con retribuzione mensile di 360 euro).

“L’impegno di questi ragazzi - ha dichiarato l’Assessore Maria Costi - conferma che il Servizio Civile Volontario è certamente importante per la collettività, ma pure una grande opportunità di crescita personale e anche professionale per chi è protagonista di questo percorso. Auspico pertanto che già dal prossimo anno, la legge ci permetta di accogliere tutte le domande (erano state 39) e di consentire quindi a tutti i ragazzi di vivere, attraverso il Servizio Civile, un’importante esperienza educativa e formativa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, al via il progetto di servizio civile volontario

ModenaToday è in caricamento