rotate-mobile
Cronaca

Prendono avvio i progetti del Servizio Civile alla Lega del filo d’oro onlus

Prendono avvio i progetti del Servizio Civile alla Lega del Filo d’Oro Onlus 20 i volontari coinvolti, risorsa sempre più preziosa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Prenderanno avvio il 3 settembre i quattro progetti di Servizio Civile approvati dal Servizio Civile Nazionale, relativi al bando del 20 settembre 2011, che si svolgeranno presso la Lega del Filo d'Oro, da 48 anni punto di riferimento nell' assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Questi progetti avrebbero dovuto prendere avvio all'inizio del 2012, ma i tagli decisi dall'ultima manovra finanziaria hanno causato uno slittamento. Saranno ben 20 i volontari coinvolti: undici ad Osimo (AN) nelle Marche, di cui dieci presso il Centro di riabilitazione ed uno presso il Servizio Territoriale; uno presso i servizi territoriali del Centro di Modena nell' Emilia Romagna; due presso il Servizio Territoriale di Napoli in Campania e sei a Molfetta (BA) in Puglia, di cui quattro presso il Centro di riabilitazione e due presso il Servizio Territoriale. "La Lega del Filo d'Oro promuove il Servizio Civile Nazionale dal 2003, attraverso progetti finalizzati all'inserimento nei diversi Servizi dell'Ente di risorse volontarie a supporto dei professionisti - spiega il Segretario Generale Rossano Bartoli - questo per favorire il reinserimento, l'integrazione, la socializzazione e l'acquisizione di abilità specifiche delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, attraverso attività, individuali e di gruppo, socio-ricreative, ludiche, culturali e la gestione di momenti particolari della vita quotidiana come quelli dell'autonomia personale e dei pasti". Oggi alla Lega del Filo d'Oro operano con dedizione, entusiasmo e preparazione circa 450 volontari, molti nelle regioni in cui l'Ente è presente, altri provenienti da altre zone. "I volontari da sempre rappresentano una risorsa irrinunciabile - dichiara il Presidente dell'Associazione Francesco Marchesi - . Senza il loro prezioso supporto non potremo offrire a tante persone sordocieche e alle loro famiglie il sostegno di cui hanno bisogno".

LA LEGA DEL FILO D'ORO ONLUS

"Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno". Questo il concetto che ha ispirato il nome e l'attività della Lega del Filo d'Oro, impegnata dal 1964 nell'assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. La Lega del Filo d'Oro si avvale di personale altamente qualificato e dell'impegno di circa 450 volontari ed è presente in sette Regioni, presso i suoi centri di Osimo (AN), Lesmo (MB), Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) - a breve anche Modena - e nelle sedi territoriali di Roma e Napoli.

MODENA

IL CENTRO RESIDENZIALE

Il Centro Residenziale di Modena è stato completato nel 2011 e a breve inizierà la propria attività. Dotata di una superficie di 11.000 metri quadrati, la struttura si articola in tre edifici: uno per le attività diurne, gli ambulatori, gli uffici e i servizi generali e due per le residenze degli ospiti sordociechi. A regime sarà in grado di ospitare 24 utenti a tempo pieno più altri a degenza diurna.

IL SERVIZIO TERRITORIALE

Il servizio territoriale di Modena è attivo dal 2005, presso gli spazi del Centro residenziale e rappresenta il punto di riferimento per l'Emilia Romagna. Vi opera un servizio sociale che organizza incontri con le Famiglie e che, anche grazie al supporto dei volontari, svolge numerose attività che coinvolgono gli utenti sordociechi e pluriminorati del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendono avvio i progetti del Servizio Civile alla Lega del filo d’oro onlus

ModenaToday è in caricamento