rotate-mobile
Cronaca

Seta: "La mancata convalida degli abbonati è lo 0,55% delle multe totali"

Bulgarelli ha spiegato che sui mezzi Seta di Modena, Reggio Emilia e Piacenza sono state emesse circa 90 mila sanzioni e di queste solo lo 0,55% sono state emesse ad abbonati a mancata convalida

Il presidente di Seta, Vanni Bulgarelli, è intervenuto sul tema delle sanzioni sulla base dei monitoraggi costantemente effettuati dall’azienda: “La nostra posizione in merito è nota. Seta non trae alcun beneficio dalle sanzioni per mancata convalida degli abbonamenti personali ad ogni salita, ma l’obbligo previsto dalle leggi ha una sua ragione. I dati fanno chiarezza e smentiscono opinioni più o meno strumentali. L’azione di Seta contro l’evasione tariffaria si concentra su coloro che non hanno titolo di viaggio o provano ad eludere il pagamento a scapito degli altri cittadini e del servizio pubblico”.

NUMERI ALLA MANO. Bulgarelli ha spiegato che sui mezzi Seta di Modena, Reggio Emilia e Piacenza sono state emesse circa 90 mila sanzioni (per la precisione: 89.784), in sensibile calo rispetto al periodo precedente, mentre registriamo un incremento di viaggiatori paganti. Di queste, ben 62.052 (pari al 69,11%) sono state a carico di passeggeri sprovvisti di titolo di viaggio, mentre quasi altre 10 mila sanzioni (pari al 10,91%) hanno colpito chi, pur in possesso del biglietto, non lo aveva convalidato. In totale, dunque, 8 multe su 10 emesse dal personale di verifica vanno a sanzionare soggetti che altrimenti avrebbero viaggiato abusivamente.
 
LE SANZIONI AGLI ABBONATI. Per contro, le sanzioni da 6 euro emesse a carico degli abbonati che non hanno ottemperato all’obbligo di convalida sono state appena 491, pari allo 0,55% del totale. Se si considera, poi, che l’incasso di queste sanzioni ha fruttato un importo complessivo inferiore ai 3 mila euro, è del tutto evidente come questa normativa sia non solo foriera di disagi per gli abbonati, ma anche antieconomica per le aziende che devono applicarla. Segnalo che nel bacino di Modena, dove da molti anni è in vigore l’obbligo, queste sanzioni sono state, in un anno, appena 59 mentre nel bacino reggiano - dove solo da gennaio scorso è in vigore la convalida obbligatoria disposta dalle autorità competenti - sono state 432”. Non a caso Seta nei mesi scorsi aveva sospeso temporaneamente le sanzioni e ripreso l’attività di informazione.

BULGARELLI: "E' UN FATTO DI NORMATIVA." Alla luce di quanto sopra esposto, quindi, per Vanni Bulgarelli la conclusione è naturale: “Seta saluterebbe con favore un’eventuale modifica dell’attuale normativa sull’obbligo di convalida che la Regione Emilia-Romagna o altri enti decidessero di approvare, purché tale modifica fosse incardinata in un provvedimento complessivo e chiaro, con regole uniformi per tutti i bacini provinciali. L’ultima cosa di cui gli utenti e le aziende di trasporto pubblico hanno bisogno, infatti, è la compresenza di regole diverse in territori contigui. Ricordo che il decreto sui servizi pubblici locali in via di approvazione prevede l’obbligo di convalida anche degli abbonamenti, ad ogni salita sui mezzi”.
 
L'OBBLIGO DI CONVALIDA. Come più volte ricordato, l’obbligo di convalida è sancito dall’art. 40 della Legge Regionale di regolamentazione del trasporto pubblico n. 30/1998; la sua applicazione nei singoli bacini provinciali è regolata con modalità e tempistiche definite dagli Enti Locali e dalle Agenzie per la Mobilità. Laddove introdotto, pertanto, l’obbligo costituisce una prescrizione chiara ed ineludibile, che Seta è tenuta ad osservare ed a far rispettare da parte degli utenti. Seta, pertanto, si limita ad organizzare e gestire l’attività di verifica sulla base delle disposizioni in materia emanate dalle autorità competenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seta: "La mancata convalida degli abbonati è lo 0,55% delle multe totali"

ModenaToday è in caricamento