rotate-mobile
Cronaca

Aria pessima, l'analisi degli inquinanti inchioda ancora Modena e l'Emilia

Il rapporto sulla Qualità dell'aria in Emilia-Romagna e a Modena per l'anno 2015 emette l'ennesima sentenza di condanna per il nostro ambiente. Non solo PM10, ma anche ozono e biosiddo di azoto presentano livelli ben oltre quelli di guardia

Polveri fini (PM10 e PM2,5) entro i limiti in regione per quanto riguarda la media annuale, ma in aumento il PM10 a proposito del numero di superamenti del limiti giornalieri, con 23 delle 43 stazioni della rete regionale ancora fuori dalla norma. E' questa la sintesi che fornisce Arpae in merito all'analisi della qualità dell'aria, che da anni viene ormai svolta da diverse centraline sul territorio provinciale e che rappresenta un tallone d'Achille per l'ambiente del bacino padano.

I dati dell'anno 2015 dicono che a Modena 5 stazioni su 6 (Mirandola/Gavello con 49 superamenti; Carpi/Remesina con 55 superamenti; Modena/Parco Ferrari con 44 superamenti; Modena/Giardini con 55 superamenti e Fiorano Modenese/San Francesco con 45 superamenti) hanno oltrepassato il limite dei 35. 

Anche per il biossido di azoto (NO2) persistono situazioni oltre alla norma: sono infatti 5 su 47 le stazioni in regione che hanno registrato medie annuali al di sopra dei limiti consentiti. A Modena due stazioni su 6 (Modena-Via Giardini e Fiorano Modenese) ha fatto registrare una media annuale al di sopra dei limiti consentiti. 

La situazione più critica è però quella dell'ozono (O3): benché dal 2011 le concentrazioni siano in netta diminuzione, questo inquinante continua a registrare in tutta la regione e nella provincia di Modena valori superiori ai limiti. 

La popolazione esposta a condizioni di inquinamento superiore ai limiti, è stata pari al 30% del totale in Regione e del 55,5% nella provincia di Modena per le poveri fini e al 100% per l'ozono, sia in Regione sia a Modena.  Continuano a non presentare criticità gli inquinanti primari, quali monossido di carbonio, benzene e biossido di zolfo, che risultano ampiamente al di sotto dei limiti. 

E' questa in sintesi la situazione registrata in Emilia-Romagna e a Modena nel 2015, anno nel quale – per altro – le condizioni atmosferiche avverse sono state quelle che nell'ultimo decennio hanno favorito più di ogni altro le concentrazioni degli inquinanti. Proprio alla luce di questo dato, è evidente come l'inquinamento dell'aria sia una vera e propria emergenza ambientale per il nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria pessima, l'analisi degli inquinanti inchioda ancora Modena e l'Emilia

ModenaToday è in caricamento