rotate-mobile
Cronaca San Cataldo / Via del Murazzo

Palazzina occupata abusivamente, questa mattina lo sgombero e le denunce

Quattro tunisini, di cui tre irregolari in Italia, scoperti dalla Polizia locale. Ripristinate le chiusure dell’edificio, in cui era stato attivato anche un allaccio abusivo alla rete elettrica

Sono stati denunciati per invasione di edificio quattro uomini, di nazionalità tunisina, sorpresi dagli operatori della Polizia locale di Modena all’interno della palazzina di via del Murazzo 68, accanto al capannone di Camellini.

Lo sgombero è avvenuto nella mattinata di oggi, martedì 18 aprile, dopo che nelle scorse settimane alcuni cittadini avevano segnalato un via-vai sospetto nella zona dell’immobile, vuoto e inutilizzato da tempo.

Gli operatori del Nucleo problematiche del territorio e del Centro storico, supportati dall’unità cinofila Pit, sono entrati nella palazzina assieme a un rappresentante della proprietà intorno alle ore 8. Nei dieci appartamenti che compongono il fabbricato sono stati individuati diversi giacigli, segno della presenza di persone, e in uno degli alloggi sono stati scoperti effettivamente i quattro uomini, che hanno un’età compresa tra 23 e 42 anni.

Accompagnati al Comando di via Galilei, sono stati sottoposti a fotosegnalamento; dalle verifiche sulle banche dati ministeriali è emerso che tre di loro sono irregolari in Italia. Dovranno rispondere, quindi, anche della violazione delle normative sull’immigrazione.

Durante il sopralluogo, inoltre, gli operatori della Polizia locale hanno scoperto anche un allacciamento abusivo alla rete di Hera, attraverso il quale veniva erogata illecitamente energia elettrica.

Dopo lo sgombero, concluso in meno di un paio d’ore, la proprietà ha avviato le operazioni di pulizia e di chiusura degli accessi dello stabile. Fino al 2020 l’immobile rientrava nella rete dei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) e nel corso del tempo ha ospitato, quindi, persone straniere arrivate sul territorio.

Sgombero_PL -3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina occupata abusivamente, questa mattina lo sgombero e le denunce

ModenaToday è in caricamento