rotate-mobile
Cronaca Via Giambattista Marino

Rave Party, sgombero senza intoppi. Capannone sequestrato, prosegue il deflusso

Stanno iniziando a defluire in autonomia dopo un colloquio con le Forze dell'Ordine i vari partecipanti al Rave Party di Modena nord

Dopo ormai 30 ore sta volgendo al termine  il rave party presso il capannone di Modena Nord occupato nella giornata di sabato. L'afflusso di persone è stato costante e la musica è proseguita senza sosta per tutta la notte all'interno delle mura dello stabile, rimbombando per tutte le zone circostanti. Residenti si sono lamentati fin da subito del rumore anche nelle zone di Cittanova e della Madonnina, oltre ovviamente alla più prossima frazione di Tre Olmi.

Lo sgombero al Rave Party 31/10/2022

Lo svolgimento dell'evento è stato tutto sommato regolare, con le forze dell'ordine che hanno monitorato l'andamento del rave. Mezzi di soccorso del 118 e dei Vigili del Fuoco presidiano costantemente l'area e i sanitari sono intervenuti a più riprese per verificare le condizioni dei giovani presenti per il quale è stato chiesto un loro intervento.

Per tutta la notte è rimasta invariata la situazione della viabilità. Resta interrotta anche oggi la circolazione nel tratto compreso tra la rotatoria di viale Virgilio/viale Orazio e la rotatoria in viale Virgilio di immissione in autostrada A1.

Gia dalle ore 8:00 circa di stamattina numerosi partecipanti al rave hanno deciso autonomamente di lasciare la festa a piedi o con le proprie auto. Altri tuttavia non sembrano essere intenzionati ad andarsene. Il problema tuttavia di chi lascia in autonomia il rave sono le condizioni dei giovani che si mettono alla guida in condizioni psicofisiche non ottimali e provati dai due giorni di musica, alcool etc.

Dentro al rave party di Modena Nord, tra sballo e migliaia di giovani accampati

Le operazioni di sgombero

AGGIORNAMENTO ORE 10:00: Dalle ore 10:00 della mattina sono iniziati i servizi volti alla messa in sicurezza dell’area di Modena nord interessata dal rave, e allo sgombero effettivo dei giovani rimanenti all'interno della struttura. A preoccupare maggiormente, secondo quanto riferiscono le Forze dell'Ordine, sarebbe la stabilità della struttura, non del tutto stabile e pericolante in alcune sue parti. Le attività in corso infatti prevedono il sequestro preventivo dell’immobile adottato di iniziativa e in via di urgenza, per motivi di sicurezza strutturale legati allo stato dei luoghi, dichiarati dal proprietario della struttura e certificati in ultimo da sopraluogo tecnico.

VIDEO | Rave party. Le operazioni di sgombero a Modena Nord

Preseguono sul perimetro e sulle vie di deflusso le attività di identificazione dei raver e di controllo dei relativi mezzi, con il concorso di pattuglie territoriali dislocate a medio raggio, di più unità cinofile antidroga e della Polizia stradale. Ad ora, sono state identificate oltre 1000  persone, le cui posizioni sono al vaglio e 35 veicoli in nuscita dal rave.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 : L'esodo spontaneo dei partecipanti ha avuto inizio poco dopo le ore 10:30/ 11:00 circa dopo un’attività di mediazione ed informazione dei destinatari visti i correlati profili di incolumità pubblica, affinchè l’uscita dalla struttura avvenga con calma ed in modo responsabile per la sicurezza di tutti.  I giovani hanno collaborato in modo tranquillo alle operazioni e stanno lasciando l'area in modo ordinato.

Le Forze dell’Ordine stanno monitando anche gli snodi della viabilità stradale e autostradale. Sono stati rinforzati i servizi nella limitrofa area fiere, dove gli afflussi di visitatori proseguono regolarmente. Nel capannone la musica è stata spenta.  

Per garantire un’evacuazione ordinata della struttura dai soli varchi sicuri, i reparti sono stati fatti avvicinare ai lati dell’edificio  che vanno interdetti.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00: A seguito dell’esodo dei numerosi partecipanti al rave la viabilità circostante  ne sta risentendo in termini di rallentamenti.

Tanti giovani si sono allontanati a piedi tra i campi, altri si sono messi in auto o in camper e hanno lasciato l’area diretti verso gli imbocchi autostradali congestionando il traffico in prossimità del casello di Modena Nord interessato anche dagli avventori della fiera in corso al Modena Fiere  .

AGGIORNAMENTO ORE 13:00: Massiccio e continuo il deflusso di raver da Modena Nord, dove il padiglione si è quasi svuotato.  Altri giovani sono ancora presenti all’esterno, nei vicini parcheggi, monitorati dai presidi di polizia tuttora in atto.

Nelle prossime ore, completata l’evacuazione, inizieranno le operazioni di ricognizione e bonifica dell’area a cura della forza pubblica, mentre la Digos procederà al sequesto preventivo del padiglione per i rilevati rischi strutturali.

Dall’inizio delle operazioni di questa mattina, identificati circa 1000 raver in uscita e 153 veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rave Party, sgombero senza intoppi. Capannone sequestrato, prosegue il deflusso

ModenaToday è in caricamento