rotate-mobile
Cronaca

Anche il FestivalFilosofia adegua le sue piazze alle misure di sicurezza

Gli organizzatori garantiscono che il pubblico potrà fuire della città e degli spazi come è sempre successo, con misure per la sicurezza che saranno minime. Maggiori blocchi per il traffico dei veicoli e piazze ad accesso numerato

Collezionati in 15 anni di attività oltre due milioni di presenze (sfiorati i 200.000 un anno fa) e 2.336 appuntamenti, il Festivalilosofia torna anche quest'anno - dopo il saluto a fine 2016 della sua storica direttrice Michelina Borsari, che comunque è rimasta nel comitato scientifico passando il testimone a Daniele Francesconi - a riempire le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo e per la prima volta alla prova della circolare Gabrielli sui grandi eventi. 

Dopo i fatti di Torino e di terrorismo, così, anche il Festivalfilosofia adotta come precauzione l'attenzione generale. In realtà, il budget totale (attorno ai 900.000 euro) è rimasto più o meno lo stesso pur includendo i costi extra di sicurezza, a cura degli organizzatori, e dunque si è dovuto lavorare sodo.

Festival 2017, l'arte e le forme del creare

A margine della conferenza stampa oggi a Palazzo dei musei, nella sede del Consorzio istituzionale che guida la manifestazione, Francesconi assicura che per il pubblico cambierà poco, ma da parte di tutti servirà una certa disponibilità: ad esempio, ci sarà un conteggio degli spettatori nelle piazze tramite pass, da riconsegnare all'uscita. Ma il numero uno distende: "Andremo incontro alle richieste di sicurezza- osserva Francesconi- ma non cambierà la modalità di partecipazione, teniamo molto a precisarlo. Il pubblico a sedere riceverà un po' più di assistenza del solito, ma potrà liberamente muoversi nelle città e ascoltare le lezioni. Così come è sempre stato, noi abbiamo avuto ogni anno chi stava in piedi e chi stava seduto...". 

Dunque nessun controllo particolare per chi va in piazza al di là di un'occhiata a zaini e borse? "Le piazze saranno aperte come sempre. Disporremo giusto di un sistema di regolazione dell'accesso ai posti a sedere, fino al loro esaurimento, tramite personale dell'organizzazione ad hoc". Inoltre, verrà adottata una griglia di sicurezza per la viabilità, con blocco del traffico, "ma il pubblico a piedi potrà accedere liberamente", insiste il direttore.

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il FestivalFilosofia adegua le sue piazze alle misure di sicurezza

ModenaToday è in caricamento