rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia, scuole modenesi "rimandate" in sicurezza

Una ricerca dei sindacati svela come la metà degli edifici scolastici modenesi abbia il certificato di prevenzione incendi, mentre il 40% non possegga quello di conformità edilizia o di agibilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Solo la metà degli edifici scolastici modenesi ha il certificato di prevenzione incendi, mentre il 40% non possiede quello di conformità edilizia o di agibilità; in compenso in tutte le scuole si effettuano ogni anno le prove di evacuazione che, tuttavia, a causa delle dimensioni delle classi producono uno stress notevole su insegnanti e studenti. In generale, comunque, nella maggior parte delle scuole le aule non sono adeguate all’elevato numero di alunni, che in taluni casi supera addirittura le trenta unità, a fronte di un massimo di 25 alunni stabilito dalla normativa. A monitorare la situazione delle scuole modenesi sotto l’aspetto della salute e sicurezza sono i sindacati Cisl Scuola, Flc-Cgil e Uil Scuola di Modena, che hanno costituito un gruppo di lavoro intersindacale formato da rsu (rappresentanze sindacali unitarie) con incarichi di rls o rspp (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza o responsabili del servizio di prevenzione e protezione) e delegati d’istituto.

Il progetto è stato ribattezzato “T.a.p.i.r.o.”, acronimo che sta per “Tutti assieme per informare responsabilizzare organizzare”; nello scorso anno scolastico il gruppo ha raccolto i dati, li ha analizzati e trasmessi alle istituzioni scolastiche, enti locali, vigili del fuoco, Azienda Usl. Il progetto è stato presentato oggi all’auditorium dell’Itis Fermo Corni in un incontro al quale hanno partecipato anche i segretari provinciali della Cisl Scuola, Monica Barbolini, Flc-Cgil, Stefano Colombini, e Uil Scuola, Liviana Cassanelli. I sindacati denunciano che, nonostante la sicurezza dell’edilizia scolastici rappresenti una vera e propria emergenza nazionale, a Modena manca un’anagrafe completa che fotografi e aggiorni la situazione edificio per edificio.

"Ci ha colpito innanzitutto la scarsa cultura per la prevenzione del rischio. Noi stessi - affermano Cgil-Cisl-Uil - abbiamo potuto ricavare un quadro incompleto della situazione perché ha risposto al nostro questionario solo poco più di un terzo (24 scuole e/o distretti e nove plessi) delle 95 istituzioni scolastiche di Modena". Dalla ricerca emerge che il problema delle sicurezza è molto sentito dai genitori che hanno figli nella scuola dell’obbligo, soprattutto primaria, mentre non è avvertito dalle famiglie con figli alle superiori. "Scopo del nostro lavoro non era solo raccogliere dati, - continuano Cisl Scuola, Flc-Cgil e Uil Scuola - ma anche verificare se nelle nostre scuole si investe per educare i giovani al rispetto dell’ambiente scolastico e per formarli alla cultura della sicurezza. Ebbene, i dati ci dicono che c’è molto da fare".

Risulta un rapporto difficile tra i responsabili della sicurezza e il personale scolastico, una scarsa considerazione della figura del Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), frequenti casi di sovraffollamento nelle classi, insufficiente comunicazione tra i diversi plessi della stessa scuola. Alcuni edifici scolastici hanno armadi non ancorati, porte con vetrate, aperture di finestre pericolose, problemi di controllo dell’aerazione; in alcuni casi i dirigenti scolasticisottovalutano le problematiche connesse alla sicurezza e segnalate dai lavoratori. I docenti lamentano, inoltre, un aumento dei carichi di lavoro, soprattutto nella primaria, mentre tra il personale ata si registra un aumento degli infortuni. "Bisogna innanzitutto superare la cultura dell’emergenza e sviluppare una metodologia d’intervento basata sulla programmazione. Serve, inoltre, maggiore informazione e formazione rivolta a tutte le persone che vivono nella scuola, dai dirigenti agli studenti. È necessaria, infine, – concludono i sindacati – una più stretta collaborazione tra gli enti locali, proprietari degli edifici, e le istituzioni scolastiche a tutti i livelli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, scuole modenesi "rimandate" in sicurezza

ModenaToday è in caricamento