rotate-mobile
Cronaca Carpi

L'Autostrada del Brennero in Città, sicurezza stradale in primo piano a Carpi

Anche quest’anno, da Modena al Brennero, verranno coinvolti oltre 2000 studenti nel percorso di educazione stradale che vede coinvolti la società Autobrennero e la Polizia

Coinvolgente e partecipato il primo appuntamento di quest’anno con “L'ABC - l'Autostrada del Brennero in Città”, il progetto educativo di Autostrada del Brennero, realizzato con la collaborazione della Polizia Stradale e del Comune di Carpi, tenutosi stamani presso la Sala Congressi di via Peruzzi.
Le classi terze e quarte degli istituti Vinci e Vallauri di Carpi hanno preso parte all'iniziativa, volta a sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul tema dell'educazione stradale. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, verrà proposto a cinque comuni attraversati dall’A22: dopo Carpi sarà la volta di Mantova, Villafranca di Verona (VR), Trento e Bressanone (BZ).

In apertura hanno portato i propri saluti e presentato l’evento ai ragazzi il Consigliere di Autobrennero Emilio Sabattini, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Modena, dott. Francesco Berna Nasca, dal Dirigente del Commissariato di Carpi dott.ssa Emanuela Ori e il dirigente del COA di Trento, dott. Raffaele Federici. È stato poi proiettato il pluripremiato film “Young Europe”, prodotto dalla Polizia di Stato e cofinanziato dalla Commissione Europea, ideato con il preciso scopo di promuovere un comportamento prudente alla guida. Utilizzando il tema dell’incidente automobilistico per parlare di legalità e sicurezza stradale, il film si rivolge ai ragazzi con un linguaggio semplice ed efficace.

Dopo la proiezione ha avuto luogo l’intervento dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Roberto Ferrais e di personale di Autostrada del Brennero che, con la proiezione di alcuni incidenti colti dalle telecamere poste in autostrada, hanno coinvolto gli studenti in un dibattito sulla sicurezza stradale. A seguire, gli studenti sono stati invitati a provare, a turno, degli speciali occhiali che, tramite una particolare tecnologia ottica, consentono a chi li indossa di vivere le stesse limitazioni che si hanno quando ci si trova in stato di ebbrezza provocando una leggera visione offuscata e un restringimento del campo visivo. In tal modo anche semplici attività come camminare dritti, restare in equilibrio su una gamba sola, o afferrare un mazzo di chiavi, risultano difficili. Per promuovere una guida responsabile, al termine dell’attività, è stato distribuito ad ogni studente un etilotest monouso.

Con quest’iniziativa Autostrada del Brennero continua il viaggio dedicato ai giovani, futuri utenti autostradali che aveva intrapreso l’anno scorso attraverso il teatro come strumento formativo e didattico, con la pièce “Quando passa Nuvolari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Autostrada del Brennero in Città, sicurezza stradale in primo piano a Carpi

ModenaToday è in caricamento