rotate-mobile
Cronaca

Sindacati e lavoratori della grande distribuzione in sciopero Sabato in piazza Matteotti

Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero unitario Sabato 7 Novembre con i lavoratori della grande distribuzione. Si raduneranno in piazza Matteotti alle ore 9.30

I tre maggiori sindacati italiani, Cgil, Cisl e Uil, hanno indetto per Sabato 7 Novembre un grande sciopero nazionale di lavoro per i dipendenti  della grande distribuzione sia privata che cooperativa, e per il rinnovo del contratto nazionale del commercio di Confesercenti. Con il titolo "Fuori Tutti" i sindacati hanno previsto un programma di sciopero che vedrà numerosi presidi in tutti i territori della regione, aspettandosi un gran numero di partecipanti.

A Modena il rinnovo interessa circa 18.000 addetti e in Emilia-Romagna arriviamo a 150.000 persone. Sabato 7 Novembre il presidio modenese si terrà in piazza Matteotti a partire dalle ore 9.30 e per tutta la mattinata con la presenza di  Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil in sciopero unitario. L'obiettivo è di agire sul negoziato, quello finalizzato alla definizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per la GDO, che si protrae da ormai due anni e che continua a scontare posizioni di assoluta rigidità e un atteggiamento dilatorio da parte di Federdistribuzione. 

I sindacati propongono: Riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario e del supplementare;  aumento del divisore orario; eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di assenza per malattia; condizioni retributive e normative inferiori per i nuovi assunti; ridefinizione del sistema di classificazione e l’introduzione di un capitolo sul Sud, che consenta di derogare al contratto nazionale; ulteriori interventi sul capitolo cooperative minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati e lavoratori della grande distribuzione in sciopero Sabato in piazza Matteotti

ModenaToday è in caricamento