rotate-mobile
Cronaca Medolla

"Qui non c'è stata alcuna ricostruzione, stiamo cadendo nell'oblio"

L'allarme suonato dal Comitato Sisma.12: "Nonostante gli annunci trionfalistici dei nostri governanti, la ricostruzione non è partita e ci si sta mestamente infilando nel buco nero dell'oblio, come è successo a L'Aquila"

"La ricostruzione nonostante gli annunci trionfalistici e qualche successo reale dovuto più alla caparbietà dei cittadini che alle buone intenzioni dei nostri governanti - non solo non è ripartita, ma si sta mestamente infilando nel buco nero dell'oblio, come è successo a L'Aquila". Così una nota diffusa comitato Sisma.12 in seguito a un'assemblea tenutasi nella giornata di ieri a Medolla.

"Al ritorno dalle vacanze, per chi le ha fatte - affermano i rappresentanti del comitato della Bassa modenese - abbiamo trovato quasi dimezzato il numero degli aventi diritto al nuovo contributo di autonoma sistemazione, e questo a causa della introduzione di ben diciassette nuove clausole volte a rendere più restrittivo l'accordo tra gentiluomini alla base del vecchio 'Cas'. Nei moduli abitativi provvisori - prosegue ancora la nota del comitato - è venuto alla luce il problema delle megabollette derivanti, oltre che dalla struttura dei container, dalla dipendenza degli stessi dalla sola energia elettrica per il riscaldamento, il condizionamento e la cucina''. I pochissimi che sono riusciti a presentare il Modello Unico Digitale per l'Edilizia - si legge ancora nella nota di 'Sisma.12' - e che si accingono ad iniziare la fase della riparazione vera e propria della propria casa, si ritrovano ingabbiati tra i paletti posti dalle schede 'Aedes' nate per funzioni differenti da quelle cui sono utilizzate e quindi spesso fuorvianti, e funzionari che pretendono di decidere sulla tipologia dei lavori anche se il costo complessivo rientra nei costi ammessi.

"Intanto - prosegue il comunicato - imprenditori privati iniziano a proporsi pubblicamente come unica salvifica scappatoia alla insufficienza del contributo economico che verrà erogato. E questo senza essere altrettanto pubblicamente smentiti. Ma Errani - si chiedono i membri del comitato - non aveva annunciato trionfalmente, solo pochi mesi fa, l'ottenimento del 100%? E i vari assessori regionali non avevano giurato che 100% del rimborso sarebbe stato, nonostante quel 'fino al' che non è mai stato tolto? I nostri amministratori si sono rimangiati le promesse fatte o sono stati espropriati della possibilità di decidere dai burocrati da loro stessi incaricati? A oggi - si legge ancora nella nota - i cittadini sono stati pazienti ed i comitati propositivi. Abbiamo voluto considerare la struttura commissariale un interlocutore, ma i fatti disegnano una controparte''. ''Pur se a malincuore - conclude il comitato 'Sisma.12' - ci troveremo costretti a comportarci di conseguenza e, nell'assemblea di venerdì prossimo 27 settembre, proporremo le prossime iniziative pubbliche volte alla modificazione di questa situazione che reca danno al nostro territorio, alla nostra economia, alla nostra gente''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qui non c'è stata alcuna ricostruzione, stiamo cadendo nell'oblio"

ModenaToday è in caricamento