rotate-mobile
Cronaca Pievepelago

Morsa da una vipera, soccorsa dall'elicottero in alta montagna

Giornata impegnativa per il Soccorso Alpino e per le eliambulanze che servono il territorio modenese. Tanti interventi in appennino per soccorrere escursionisti feriti

Oggi intorno alle 12,30 i tecnici del Soccorso Alpino della stazione del monte Cimone sono intervenuti al Lago Santo, nel comune di Pievepelago, per soccorrere una persona per un presunto morso di vipera. La donna, G. R. le iniziali del suo nome, 60enne residente a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, stava percorrendo il sentiero del CAI 525 che dal Lago Santo porta al monte Giovo per un'escursione.

Ha chiamato i soccorsi in seguito al morso nell'avambraccio destro di un animale non identificato - la donna non ha potuto vedere l'animale che l'ha punta, ma i segni lasciati sembrerebbero compatibili con il morso di una vipera. Sul posto sono quindi intervenuti i tecnici del Saer che hanno raggiunto a piedi la signora lungo il sentiero, e l'elisoccorso di Pavullo, che ha recuperato l'escursionista con il verricello.  La donna è stata poi trasportata in elicottero in un punto raggiungibile da un'ambulanza, nel vicino abitato di Tagliole. E' stata poi l'ambulanza dell'Avap di Fiumalbo a trasportarla al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Pavullo per accertamenti. 

Non è passato molto tempo che i tecnici del Soccorso Alpino del Cimone sono dovuti intervenire nuovamente sui sentieri dell'alto appennino. Questa volta nel comune di Sestola, nei dintorni del lago della Ninfa, in zona Fontana Bedini. Un ragazzo di 13 anni, residente a Bentivoglio (BO), è caduto in una zona impervia  mentre stava giocando, urtando la testa contro un sasso e provocandosi un trauma cranico. è stato soccorso dai tecnici del Saer. Sul posto anche l'ambulanza del 118 di Fanano. E' poi intervenuto anche l'elicottero del 118 di Pavullo che ha trasportato il minore al Policlinico di Modena per accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morsa da una vipera, soccorsa dall'elicottero in alta montagna

ModenaToday è in caricamento