rotate-mobile
Cronaca Soliera

Rifiuti, Soliera estende il “porta a porta” su tutto il territorio

Dal 10 novembre, in tutte le frazioni, il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. Tariffa puntuale a Soliera e Limidi

​Da lunedì 10 novembre 2014 prenderà avvio la raccolta domiciliare dei rifiuti - meglio conosciuta come “porta a porta” - in tutte le frazioni di Soliera, proseguendo quel percorso di sostenibilità ambientale, avviato nel 2011, che ha permesso, in pochi anni, di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata solierese, dal 51% nel 2011 al 70% nel 2013. L'operazione consentirà di smaltire ancora meno rifiuti in discarica, avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e quindi prelevare meno materie prime dall’ambiente.

Il progetto prevede la raccolta domiciliare per i rifiuti non recuperabili, carta, cartone e cartoni per bevande, rifiuti organici, sfalci e potature. I cassonetti stradali grigi, azzurri e marroni saranno eliminati e, al loro posto, le saranno consegnati appositi contenitori da esporre, davanti alla sua abitazione o attività, in giorni e ad orari prestabiliti. Nessun cambiamento, invece, per la raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine: i cassonetti stradali gialli e le campane verdi resteranno a disposizione sul territorio. Il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti riguarderà le frazioni di Appalto, Secchia, Sozzigalli e tutte le case del forese. Nelle restanti zone della città il servizio di raccolta resta invariato.

Nei prossimi giorni i cittadini che rientrano nell’area interessata saranno contattati direttamente da un informatore ambientale incaricato da AIMAG che fisserà un appuntamento e verrà personalmente a domicilio, con regolare documento di riconoscimento, per descrivere nel dettaglio le modalità del nuovo servizio; in seguito, una squadra di operatori AIMAG passerà a consegnare i contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto. Anche le aziende verranno contattate direttamente dai tecnici AIMAG per l’illustrazione del nuovo servizio e per raccogliere particolari esigenze in termini di dotazioni e contenitori.

Per i residenti nelle frazioni e nella campagna è in arrivo un’ulteriore novità rispetto ai cittadini di Soliera e Limidi, già serviti con il sistema di raccolta domiciliare, in quanto verranno forniti i contenitori per l’esposizione dei rifiuti già predisposti per la sperimentazione - programmata per i prossimi mesi - della “tariffa puntuale”, la modalità riconosciuta come la più innovativa per il calcolo della tariffa d’igiene ambientale che premia chi differenzia correttamente i rifiuti. Con l’applicazione della tariffa puntuale, chi più differenzia i rifiuti più riduce la sua bolletta. Ad ogni utenza viene, infatti, attribuito un costo di servizio strettamente calcolato in base al rifiuto non recuperabile effettivamente consegnato al servizio di raccolta. Già dal 10 novembre, in via sperimentale, i rifiuti non recuperabili consegnati da ogni utenza saranno contabilizzati in maniera puntuale, così da poter definire in modo preciso i criteri di calcolo della futura tariffa di igiene ambientale (quando la tariffa puntuale verrà attivata su tutta la città di Soliera).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Soliera estende il “porta a porta” su tutto il territorio

ModenaToday è in caricamento