rotate-mobile
Cronaca Carpi

Ferrovia Modena-Carpi, dal 9 giugno soppressi i 28 treni del sabato

Drastica riduzione delle corse voluta dal gestore della linea per il periodo estivo. Chiude anche il sabato pomeriggio la biglietteria di carpi. Federcosumatori e Comitato Utenti vanno all'attacco

Con l'orario estivo che entra in vigore il prossimo 9 giugno ci saranno importanti novità sulla linea ferroviaria Modena-Carpi. Vengono infatti soppresse anche il sabato, oltre alla domenica, le 28 corse ora previste e, come prevedibile conseguenza, si assisterà alla riduzione dei servizi di biglietteria di Carpi, che al sabato verrà chiusa alle 13.

Queste modifiche non sono per niente piaciute a Federconsumatori e al Comitato Utenti Ferrovia Modena-Carpi-Mantova, che hanno alzato immediatamente la voce e indetto una mobilitazione. “Le promesse fatte pubblicamente dal responsabile del Servizio Ferrovie della Regione Maurizio Tubertini e dallo stesso direttore generale di Tper Claudio Ferrari all'introduzione del servizio cadenzato – spiega l'associazione - trovano una ulteriore smentita dai fatti. Lo stesso direttore di Trenitalia Davide Diversi dopo aver assicurato a Federconsumatori e al Comitato Utenti la documentazione sulle frequentazioni dei treni e il livello di gradimento del nuovo servizio, nella pratica le ha poi negate ed ora interviene “in camuffa” per tagliare le basi dello stesso servizio cadenzato”.

Il taglio del 50% del servizio, sempre secondo gli utenti-consumatori, testimonia una cerca cecità imprenditoriale, dal momento che la richiesta di spostamento da e per il capoluogo è molto alta nella giornata di sabato.

“Invitiamo le amministrazioni coinvolte ad intervenire contro queste decisioni, dissociandosi pubblicamente e richiedendo il ripristino immediato dei servizi tagliati”, dichiarano Federconsumatori e Comitato Utenti che preparano la loro mobilitazione “in difesa di un servizio di trasporto pubblico efficiente e realmente disponibile, tutto il contrario del servizio proposto, fatto con personale e materiale rotabile residuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Modena-Carpi, dal 9 giugno soppressi i 28 treni del sabato

ModenaToday è in caricamento