rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Sostituisce un amico all'esame per la patente, denunciati entrambi

Hanno provato a gabbare la Motorizzazione, ma alla fine hanno avuto la peggio. La Polizia Stradale ha denunciato due trentenni nigeriani. Il più anziano si è presentato stamattina a sostenere i quiz di teoria al posto dell'amico, poi ha confessato

Questa mattina il personale della Polizia Stradale di Modena ha denunciato due cittadini nigeriani J.E.P. di anni 35 residente a Correggio (RE) e E.P., di anni 33 residente a Castelfranco Emilia, responsabili di sostituzione di persona. Il motivo è molto banale.

J.E.P., durante la sessione d’esame riservata ai privatisti, si è presentato al posto di E.P. per sostenere la prova di teoria. E’ stato grazie ad un funzionario della Motorizzazione in aula, coadiuvato dal personale di Polizia di Stato, che il giovane è stato scoperto, in quanto le foto del candidato risultavano differenti rispetto a chi era seduto davanti al pc per affrontare l'esame.

La componente etnica su cui i due evidentemente puntavano non è bastata a raggirare i funzionari: J.E.P. messo alle strette ha ammesso le proprie responsabilità spiegando le motivazioni del gesto come un semplice favore ad un amico in difficoltà, che evidentemente non aveva si considerava in grado di superare il test.

Terminate le prove, peraltro con esito favorevole, i due soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria a piede libero.

La Polizia Stradale – anche per scongiurare altre imprese del genere - fa presente che in occasione delle prove effettuate dai cosiddetti privatisti è sempre presente personale di quell’Ufficio, appositamente dedicato al servizio, proprio al fine di verificare la corrispondenza tra candidato ed il reale soggetto che si presenta in aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituisce un amico all'esame per la patente, denunciati entrambi

ModenaToday è in caricamento