rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Pavullo, gatto ridotto in fin di vita da un colpo di fucile

L'animale è stato soccorso e sopravviverà, ma con gravi menomazioni. La denuncia delle animaliste

Nei giorni scorsi un gatto è stato centrato alla testa da un colpo di fucile. E' accaduto nel territorio di Pavullo Nel Frignano. A darne notizia è l’associazione di volontariato locale Piss & Love odv che opera anche all’interno del canile di Pavullo ,venuta a conoscenza pochi giorni or sono del fattaccio.

Il gatto è stato poi consegnato alle cure di un ambulatorio medico/veterinario lo stesso animale ribattezzato col nome “Pallino”, fortunatamente fuori pericolo anche se purtroppo rimarrà completamente disabile, avendo totalmente compromesso la vista e in gran parte anche l’udito dai pallini metallici che lo hanno colpito. La stessa associazione Piss & Love ha poi avviato una raccolta fondi per le terapie mediche e di sostentamento del gatto che è stato affidato alle cure di alcune volontarie storiche della montagna, ora entrate nella famiglia LEIDAA sezione MODENA, che da sempre si occupano di colonie feline e di gatti con disabilità permanenti che difficilmente troverebbero adozione, e che si sono rese disponibili a prendersene cura.

“Questo fatto ci lascia totalmente sconcertate - dice Marianna Bartolini di Piss & Love associazione che da anni si batte per la causa animalista in un territorio montano spesso anche ostico - Rimane per noi incomprensibile tale violenza gratuita esercitata poi nei confronti poi di un animale inerme ed indifeso, atto sicuramente figlio di una totale mancanza di cultura ed empatia, ancor più grave perché consumatosi in una frazione del Comune di Pavullo che ospita un borgo di case. Fortunatamente il gatto è salvo e grazie alle donazioni che stiamo ricevendo, potrà essere sottoposto alle cure del caso auspicando che le autorità competenti cerchino di risalire al responsabile del gesto criminoso”.

Il gatto affidato alle volontarie ora sta meglio, si nutre ed è fuori pericolo. Interviene anche la Presidente di L.E.I.D.A.A sez. Modena Nocetti Cristiana “Le nostri volontarie Giorgia e Romana, appresa la notizia, hanno contattato PISS & LOVE e si sono rese subito disponibili ad accogliere il povero animale. È un lavoro di squadra che facciamo volentieri perché la collaborazione tra più associazioni è un valore aggiunto – continua Nocetti - Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio reato di maltrattamento animali, punito ai sensi dal codice penale all’art 544 ter. Purtroppo tale legge andrebbe inasprita perché ad oggi in caso di condanna non è inflitta la pena detentiva per tale crimine, pena aumentata della metà in caso di morte dell’animale ma in questo caso, oltre all’atto di sadica violenza, siamo di fronte ad una azione potenzialmente pericolosa per chiunque proprio perché il fatto è avvenuto a ridosso del centro urbano seppur di frazione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavullo, gatto ridotto in fin di vita da un colpo di fucile

ModenaToday è in caricamento