rotate-mobile
Cronaca

Secondary ticketing, a Modena Park fenomeno ridotto al 6%

Un concerto senza precedenti ha avuto anche controlli commisurati, nati da un accordo tra Siae, Best Union e Guardia di Finanza. Ai 225mila biglietti del Par si agiungono 51.000 spettatori nei cinema e 5,6 milioni su Rai 1

Anche per la Siae e per Best Union, al lavoro nell'organizzazione, il concerto di Vasco Rossi sabato al parco Ferrari è stato "un successo senza precedenti" con 225.000, non 220.000, biglietti venduti. Le due società si sono alleate per l'occasione contro il fenomeno del secondary ticketing, collaborando anche con la Guardia di finanza. "Grazie ai controlli effettuati a monte sui biglietti venduti, al presidio costante delle biglietterie e a quelli sul territorio, siamo riusciti a limitare ed arginare notevolmente la piaga del secondary ticketing, contenendo il fenomeno entro il 5-6% contro il 20-25% di altri eventi recenti". 

Lo segnala Gaetano Blandini, direttore generale Siae, aggiungendo: "Per mesi, di concerto con gli organizzatori, 45 persone del nostro staff hanno lavorato sul territorio e a partire dalla sera del 30 giugno direttamente a Modena, presidiando continuativamente ognuno dei 12 varchi di accesso del pubblico al Modena park". Il tutto "utilizzando per la prima volta, in via sperimentale, un innovativo sistema di controllo della regolarità dei titoli di accesso". D'intesa con la Guardia di finanza del comando provinciale di Modena, allora, si è dichiarata guerra insieme ai biglietti falsi o contraffatti. Ed è proprio nell'ambito delle attività svolte congiuntamente, infatti, che sono stati sequestrati dalle Fiamme gialle "numerosi titoli di ingresso falsi o contraffatti individuati da Siae al momento dei controlli".

Per Modena park, continuano gli organizzatori, per la precisione "sono stati emessi 225.000 biglietti; per seguire l'evento nei cinema sono stati venduti piu' di 51.000 titoli di ingresso (dato ancora parziale); su Rai 1 la diretta è stata seguita da una media di 5,6 milioni di spettatori". Alta affluenza, segnala ancora Best Union, anche per le proiezioni gratuite organizzate nelle diverse piazze italiane: a Rimini, ad esempio, sono state rilevate da Siae 12.045 presenze; a Zocca 975; a Genova 1.053; a Elba 2.500. Inoltre, nel territorio sono stati realizzati 13 eventi all'aperto diretta Rai inclusa, che hanno registrato 3.750 presenze. 

"Il concerto di Modena park- continua Blandini- non è stato solo 'l'evento dei record' ma anche, da tutti i punti di vista, un banco di prova strategico per tutta l'economia degli eventi live nel nostro Paese e non solo. Come ha sottolineato piu' volte anche Vasco Rossi, ci ha dimostrato che non dobbiamo avere paura, non dobbiamo cambiare le nostre abitudini nè stare chiusi in casa". Quindi "un grazie particolare ai 225.000 di Modena e al Komandante Vasco: siamo profondamente orgogliosi che sia un nostro autore". E in questo ambito si profila un altro "record" per il raduno di Modena: è stato il primo concerto in Italia in cui è stato compilato il bordero' digitale "mioBordero'" della Siae, grazie alla app in beta testing.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondary ticketing, a Modena Park fenomeno ridotto al 6%

ModenaToday è in caricamento