rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Spilamberto: alla Compagnia del Montale il Palio di San Giovanni

Alla società di Castelnuovo Rangone il riconoscimento come miglior produttore di Aceto Balsamico Tradizionale. Premiati anche altri 11 campioni, selezionati dagli esperti tra quasi 1.400 partecipanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La Compagnia del Montale Srl, con il suo Aceto Balsamico Tradizionale, si è aggiudicato il 46° Palio di San Giovanni con ben 323,958 punti. La cerimonia di premiazione, momento culminante della 142ª edizione della Fiera dedicata al santo patrono, è terminata poco fa, sullo sfondo della Rocca Rangoni di Spilamberto. 
Sono stati premiati anche gli altri 11 finalisti: al secondo posto si è classificatoGabriele Torricelli di Formigine con 318 punti, al terzo Ivanore Barbieri (eredi) di Castelnuovo Rangone con 317 punti; seguono Roberta Rossi di Fiorano Modenese eFrancesco Dartizio di Modena, rispettivamente con 316 e 314,583 punti.

Il primo classificato ha ricevuto in premio il diploma ufficiale della Consorteria e un cucchiaino d’oro per l’assaggio, oltre al “torrione d’oro” che viene consegnato, nella versione in bronzo, anche a  tutti gli altri 11 finalisti: si tratta di un bassorilievo che raffigura il torrione di Spilamberto. Tra circa una settimana, poi, per la Compagnia del Montale arriverà il riconoscimento più importante: il Gran Maestro si recherà presso l’acetaia per marchiare a fuoco le botti con il logo della Consorteria.

Ecco la graduatoria ufficiale degli altri sette Aceti Balsamici Tradizionali finalisti:
6° classificato: Ivo Gasparini di Modena con 314,083 punti;
7° classificato: Enzo Lei di Maranello con 313,708 punti;
8° classificato: Luisa Ascari di Modena con 312,083 punti;
9° classificato: Giovanni Leonardi di Formigine con 311,083 punti;
10° classificato: Roberto Prandini di Modena con 310,708 punti;
11° classificato: Ornella Rossi di Fiorano Modenese con 309,875 punti;
12° classificato: Barbieri Giuliano di Sassuolo con 309,625 punti.

Quest’anno numeri da record per il Palio: quasi 1.400 i partecipanti, per un totale di oltre 13 mila assaggi complessivi. Da inizio maggio 160 Maestri Assaggiatori, oltre agli Assaggiatori e agli Allievi si sono messi al lavoro per valutare tutti i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di produzione familiare consegnati alla Consorteria.

Il Palio di San Giovanni è un’occasione per la Consorteria di esaminare e tenere monitorata la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale del territorio sia dal punto di vista organolettico, che per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche: in questo modo può trasmettere ai produttori indicazioni idonee affinchè sia rispettata la tradizione secolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spilamberto: alla Compagnia del Montale il Palio di San Giovanni

ModenaToday è in caricamento