rotate-mobile
Cronaca Fanano

Sci e snowboard per tutti, i disabili sulle piste di Fanano

Parte l'iniziativa dell'Inail di Vigorso di Budrio (BO), per far provare sci, snowboard e hockey a chi ha subito un infortunio sul lavoro. Quest'iniziativa si svolgerà dal 5 all'8 febbraio a Fanano, sull'Appennino modenese e ci parteciperanno 15 persone

L’obiettivo dell'iniziativa è far provare sci alpino e di fondo, snowboard e hockey su ghiaccio, a tutti coloro che per un incidente sul lavoro hanno subito una grave menomazione. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato paralimpico (CIP) dell’Emilia – Romagna e contestualmente dal Centro Protesi dell’Inail di Vigorso di Budrio (BO) è avrà luogo dal 5 all’8 febbraio a Fanano (MO). L’idea non è solo mirata a un fine sociale, ma anche a cercare un vero e proprio futuro campione paralimpico. 
    
Allo stage parteciperanno 15 persone seguite dal Centro Protesi creato dall'Inail nel 1961 a pochi chilometri da Bologna e l'iniziativa si rivolge a persone con disabilità motoria, sia da amputazione sia da lesione midollare. In base alle proprie caratteristiche, i partecipanti potranno sciare seduti o in piedi, utilizzando un monosci con seduta personalizzata oppure protesi speciali per lo sci e lo snowboard. Il team del Centro Protesi garantirà l'assistenza a persone e dispositivi tecnici. Per chi e' alle prime armi ci saranno i maestri dello Sci club paralimpico Fanano e i tecnici di Federghiaccio, la federazione italiana degli sport sul ghiaccio. 

Questo il programma: partenza il 5 febbraio da Budrio e arrivo nel pomeriggio a Fanano per un primo contatto con l'ice sledge hockey (l'hockey su ghiaccio con slittino); venerdì dalle 6 alle 9 tutti in pista per lo sci alpino e lo snowboard, nel pomeriggio, invece, trasferimento al Palaghiaccio di Fanano per un nuova lezione di ice sledge hockey; in serata, è in programma la presentazione della disciplina della vela accessibile a cura di un tecnico di Federvela. 
Sabato 7, di nuovo mattinata sulle piste, pomeriggio con lo sci di fondo e serata con intrattenimento musicale. 
Domenica 8, infine, ultima uscita sulla neve, pranzo offerto dagli alpini e rientro a Budrio nel pomeriggio. Lo stage sulla neve rientra nel "Progetto Sport" ed è stato ideato dal Centro Protesi Inail insieme al Comitato paralimpico regionale, con lo scopo di diffondere la pratica sportiva anche tra le persone con disabilità. Il progetto, collegato alla convenzione quadro nazionale Inail-Cip, ha portato all'apertura di uno sportello di informazione e di orientamento all'interno del Centro Protesi e alla realizzazione di un programma di attività sportive settimanali all'interno e all'esterno della struttura riabilitativa. Presso il Centro Protesi Inail la pratica sportiva e' infatti inserita nel percorso riabilitativo come supporto al progetto personalizzato del paziente, nella convinzione che lo sport sia indissolubilmente legato alla reale integrazione della persona con disabilità nel contesto sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci e snowboard per tutti, i disabili sulle piste di Fanano

ModenaToday è in caricamento