rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Palatucci

Stalking, a Modena oltre 120 richieste di aiuto in Questura

A quattro anni dall'introduzione della normativa sullo stalking, la Questura di Modena traccia un primo bilancio degli interventi fatti nella nostra provincia. Ecco tutte le statistiche e i comportamenti a rischio

La legge sullo stalking introdotta quattro anni fa ha iniziato a dare i primi frutti nella nostra provincia. Ad affermarlo la Questura di Modena, commentando le statistiche sull'attività condotta a tutela di chi si è avvalso di quanto previsto dalla normativa promossa nel 2009 dall'allora Ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna. In quattro anni, sono state oltre 120 le richieste di intervento inoltrate presso gli uffici di via Giovanni Palatucci che hanno portato all'emissione di 43 provvedimenti di ammonimento che, solo in due casi, hanno evidenziato recidività. A rivolgersi alle autorità sono per l'80% donne esasperate dal comportamento dell'ex partner.

Il clichet messo in campo, solitamente, vede una condotta persecutoria da parte di chi non sa accettare la rottura della relazione sentimentale. In ogni caso, però, ci sono diverse varianti e sfumature: dagli appostamenti, i pedinamenti e le continue interferenze con la vita privata, si passa alle costanti pressioni fatti tramite sms e messaggi su Facebook, anche pubblici, a chiaro sfondo intimidatorio. In un caso, addirittura, il persecutore aveva tappezzato di foto compromettenti la strada per il posto di lavoro della sua ex compagna.

Il profilo dello stalker è estremamente variegato. Come enunciato dagli operatori della Questura, le condotte persecutorie vengono attuate da persone appartenenti ai ceti sociali più disparati: si va dall'extracomunitario che usa violenza sull'ex moglie, al funzionario comunale, con una predilezione per la fascia d'età che supera i 30 anni. L'invito delle autorità è sempre quello: alla minima avvisaglia di reiterazione di un comportamento persecutorio, occorre recarsi in Questura senza aspettare che la situazione degeneri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking, a Modena oltre 120 richieste di aiuto in Questura

ModenaToday è in caricamento