rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo

Municipale, giunte 21mila chiamate alla centrale operativa

Quasi 50 mila veicoli controllati dagli operatori del Comando di via Galileo Galilei. Organizzate nelle scuole iniziative di educazione stradale per 7.787 studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’unità sicurezza stradale è composta da un commissario, nove ispettori, 50 operatori e un amministrativo e si occupa delle attività di vigilanza e controllo per la fluidità del traffico, la sicurezza stradale, la riduzione degli incidenti stradali sul territorio comunale. Le richieste giunte alla sala operativa sono state 21.132, i veicoli controllati 49.083, i servizi stradali diurni 2.968 quelli notturni 1.095, i trattamenti sanitari obbligatori e gli accertamenti sanitari obbligatori 206. Rilevati 2.048 incidenti di cui sette mortali con sette vittime, 947 con 1.230 feriti e 1.094 sinistri con solo danni alle cose.

Parallelamente all’unità Sicurezza stradale operano l’unità Sanzioni e contenzioso e l’unità Servizi di staff. L’unità Sanzioni e contenzioso è composta da un commissario, un ispettore, nove operatori amministrativi e 13 operatori. Le sanzioni al Codice della strada sono state 98.906 (dato provvisorio), 1.691 le sanzioni ai regolamenti comunali e 10.503 le informazioni anagrafiche ed economiche.

L’unità Servizi di staff è composta da un commissario, un istruttore direttivo amministrativo, due ispettori, 11 operatori amministrativi e sei istruttori di Polizia municipale. La sua attività è incentrata sui servizi e la gestione del personale (complessivamente 234 persone, compresi 21 amministrativi), dei veicoli (due attrezzati, 35 autovetture, 24 moto, quattro ciclomotori, otto biciclette) e della attività di educazione stradale e progetti speciali (314 classi coinvolte con oltre 7.787 studenti). Vengono presidiate quotidianamente 22 scuole al momento dell’ingresso e dell’uscita degli studenti. Per manifestazioni ed eventi sono inoltre stati svolti 367 servizi. Sono stati eseguiti 19 servizi a Modena per emergenza terremoto (controlli tende nei parchi) e 578 turni per emergenza terremoto nell’Area Nord. Gli atti protocollati sono stati 17.100.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, giunte 21mila chiamate alla centrale operativa

ModenaToday è in caricamento