rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Palatucci

Stalking Modena, 130 casi segnalati in tutta la provincia nel 2013

La Questura di Modena ha reso noto i numeri sull'attività svolta lo scorso anno a prevenzione del fenomeno dello stalking e della violenza di genere: 10 gli ammonimenti emessi da Oreste Capocasa

L'approssimarsi della Festa della Donna è un'occasione per la Questura di Modena per presentare l'attività svolta nel 2013 nel contrasto allo stalking e alle violenze di genere. Francesco Triggiani, dirigente della divisione anticrimine della squadra mobile, ha relazionato di fronte alla stampa locale sulle iniziative condotte dagli agenti di via Palatucci: lo scorso anno, sono giunte 130 segnalazioni di episodi di stalking, un dato in linea con le statistiche raccolte in tutto il centro-nord. "Nel 90% dei casi - ha spiegato Triggiani - è sufficiente una prima audizione in Questura del presunto stalker per dissuaderlo da ogni proposito: basta solo questo primo incontro per fare capire al soggetto a cosa sta andando incontro in caso di prosecuzione della condotta". Ovviamente, si tratta di un'attività delicata perché "agisce sull'ipotesi di realizzazione del delitto ed è una fase preventiva dell'attività di polizia che, come visto, si rivela efficace nella stragrande maggioranza dei casi evitando conseguenze per la vittima".

Quando questo primo contatto non basta, si interviene con l'ammonimento del Questore: tale provvedimento ufficiale è stato emesso solamente 10 volte lo scorso anno, a fronte della 30 richieste: tale divario è dovuto non tanto all'insussistenza delle motivazioni per l'emissione del provvedimento, quanto perché risulta sufficiente, per l'appunto, il primo incontro in Questura per ovviare alla questione. Il perché di queste violenze è piuttosto variegato: "Spesso e volentieri motivazioni sono futili ed estemporanee, contemplano la gelosia, la pura bigotta violenza e le ritorsioni per un abbandono: bisogna sondare mentalità dell'autore del reato". Il fenomeno dello stalking non ha un profilo sociale stabilito: "Riguarda di fatto tutte le età - ha confermato Triggiani - E non ha una predilizione particolare per le classi sociali". Una curiosità: il 10% di tutti gli episodi di stalking denunciati nella provincia di Modena vede gli uomini vittime delle donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking Modena, 130 casi segnalati in tutta la provincia nel 2013

ModenaToday è in caricamento