rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Grande

Che fine ha fatto il progetto della statua di Luciano Pavarotti?

Alperoli risponde alla Lega: "Gara internazionale per scegliere l'artista. Costo stimato: 120 mila euro". Ma Barberini: "Il Comune tergiversa perché l'idea è mia"

C'era una volta il progetto di una statua di Pavarotti. C’era, appunto. Ma sembra essersi perso nei meandri del palazzo comunale. Così l’opposizione di centrodestra, Sandro Bellei (Pdl) e Stefano Barberini (Ln) in testa, ha presentato un’interrogazione al Consiglio comunale per sapere quale fine avesse fatto la statua dedicata al maestro della lirica. A rispondere è l’assessore Alperoli. “Lo stato dei lavori? Abbiamo già incaricato il direttore della Galleria civica di occuparsi tecnicamente della questione e farci una proposta. Ma dove sorgerà il mirabile e robusto monumento ad imperitura memoria? Sembrerebbe in uno degli ingressi all'area comunale. L'ipotesi (ancora abbastanza fumosa, a dire il vero) è di fare bando internazionale, per cui non scegliere autonomamente un artista. Per il costo, invece, sulla base di alcune gare analoghe “è difficile ipotizzare una cifra inferiore ai 120 mila euro” da recuperare però “in buona misura, assicura Alperoli, con contributi privati”. Che tuttavia, per adesso, devono ancora essere trovati. Il primo passo sarà, dunque, quello di tornare a discutere in Consiglio comunale.

Il tema in ogni caso è stato affrontato anche in Commissione toponomastica. Barberini, però, sembra non essere soddisfatto della risposta. “Sinceramente pensavo rispondesse l’assessore Daniele Sitta, dato che qualche mese fa propose il nome di un noto artista. Il che mi rammaricò, visto che l'idea della statua è stata mia. Il punto, però, è che come al solito ci siamo fatti ridere dietro da tutta Italia, tanto che il prestigioso quotidiano La Stampa di Torino ha avuto modo di sottolineare come a Modena si riesca a litigare persino sulla statua di Luciano Pavarotti. Il sindaco Pighi, qualche tempo fa, ebbe inoltre la sfacciataggine di non rivelare al Tg5 che l'idea veniva dalla Lega Nord”. E il Pdl fa presente che si rischia di “complicare una faccenda che dovrebbe essere sbrigata in pochissimo tempo”.  E, in effetti, qualsiasi comune nel mondo che abbia avuto figure tanto note tra i suoi concittadini, ha una loro statua che fa bella mostra di se nella piazza principale della città. Modena no, per ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fine ha fatto il progetto della statua di Luciano Pavarotti?

ModenaToday è in caricamento