rotate-mobile
Cronaca

Montecreto: inaugurata la nuova stazione ecologica

Il Centro di Raccolta appena installato da Hera sarà a servizio di tutto il Frignano e contribuirà a migliorare la gestione rifiuti nella montagna modenese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un Centro di Raccolta a servizio del comune di Montecreto e di tutto il Frignano, contribuirà a migliorare la gestione rifiuti nella montagna modenese. Con Montecreto ora sono nove. È questo il numero delle stazioni ecologiche a disposizione di tutti i cittadini della Comunità montana del Frignano dopo il taglio del nastro di stamattina. Il nuovo Centro di Raccolta è a Montecreto in via Ronco la Croce, località Il Ciocco, ed è stato realizzato da Hera grazie al co-finanziamento, gestito dalla Provincia di Modena, ottenuto all’interno del Piano di Azione Ambientale della Regione. Al taglio del nastro erano presenti Maurizio Cadegiani, Sindaco di Montecreto, Luciana Serri, Presidente della Comunità montana del Frignano e Franco Fogacci, Direttore Hera Area territoriale di Modena.

L’evento è stato animato da una cinquantina di piccoli studenti provenienti dalle scuole primarie e dell’infanzia sul territorio comunale, che hanno potuto visitare l’impianto e giocare con il laboratorio predisposto da Hera. Per promuovere la buona pratica del compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti, infatti, i bambini hanno realizzato vasetti con materiale riciclato: utilizzando il compost proveniente dagli impianti del Gruppo Hera, vi hanno piantato un seme per poi portarli a casa a ricordo della giornata.

La nuova stazione ecologica di Montecreto è un impianto all’avanguardia, che ha l’obiettivo di garantire ai cittadini un servizio di qualità in tutta sicurezza. Qui potranno essere consegnate tutte le tipologie di rifiuti urbani, in particolare quelli che per tipologia o dimensioni non vanno conferiti altrove, come per esempio quelli ingombranti (materassi, mobilio, ecc.), elettrici ed elettronici (piccoli e grandi elettrodomestici, ecc.) o pericolosi (vernici, diluenti, ecc.). Una pesa informatizzata consentirà, inoltre, di registrare i rifiuti conferiti.

Quest’area sarà, infatti, a servizio di tutto il Frignano, grazie al progetto avviato assieme a Hera e alla Provincia di Modena per la gestione integrata dei rifiuti in questa parte del territorio. Tutti i cittadini della Comunità montana, usando la propria tessera per i servizi ambientali, potranno accumulare anche in questa  stazione ecologica i punti per accedere agli sconti in bolletta se previsti dal proprio comune. I cittadini di Montecreto potranno richiedere gratuitamente la propria tessera per i servizi ambientali direttamente all’impianto.

Gli orari di apertura sono stati definiti in modo da garantire l’integrazione con quelli delle altre stazioni ecologiche del Frignano e per dare nel contempo una risposta efficace alle specifiche esigenze locali, come per esempio l’accessibilità nel giorno di mercato. La stazione ecologica di Montecreto è aperta mercoledì e domenica dalle 9 alle 12 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Informazioni su indirizzi, orari e materiali accettati in tutte le stazioni ecologiche della Comunità montana del Frignano sono disponibili sul sito di Hera www.gruppohera.it/clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecreto: inaugurata la nuova stazione ecologica

ModenaToday è in caricamento