rotate-mobile
Cronaca Via della Manifattura dei Tabacchi, 83

Stefano Domenicali al MaTa per la mostra delle figurine sullo sport

Il presidente Lamborghi, già team principal Ferrari, Stefano Domenicali è stato accompagnato nella sua visita alla mostra del MaTa da Turrini, incuriosito dalle figurine che raccontano la storia delle corse

Stefano Domenicali ha visitato il MaTa, la Manifattura Tabacchi, per la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”. Il presidente Lamborghi, già team principal Ferrari, è stato accompagnato nella visita della mostra da Turrini. Le immagini che lo hanno più incuriosito riguardano quella rara di Enzo Ferrari pilota e gli album dei campioni di Formula 1.

Nel catalogo con tutte le immagini della mostra, acquistabile al bookshop, Turrini a proposito del “Drake” scrive: “Enzo Ferrari, grande italiano del Novecento, seppe portare al massimo livello la combinazione tra i mezzi e il fine. Costruiva auto da corsa avendo come obiettivo la vittoria. Ma, al tempo stesso, vincolava ogni sforzo creativo e produttivo alla successiva realizzazione di vetture da strada, certo costose come opere d’arte, destinate però a confondersi nel traffico dei comuni mortali. Ciò che serviva per trionfare in un GP doveva tornare utile anche all’automobilista qualunque. Il fine, cioè un progresso tecnologico al servizio dell’umanità intera, giustificava l’ossessione per il trionfo sotto la bandiera a scacchi. La passione dell’uomo, davvero, è un sentimento immortale”.

VISITARE LA MOSTRA. La mostra al “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” si trova al Mata di Modena in via della Manifattura Tabacchi 83, si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; chiuso lunedì e martedì non festivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Domenicali al MaTa per la mostra delle figurine sullo sport

ModenaToday è in caricamento