rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

I macachi scalano il Municipio, striscione della Lav in Piazza Grande

Al grido di "Macachi liberi", gli animalisti modenesi tornano a farsi sentire, esponendo uno striscione dal balcone del palazzo comunale e promettono: "Non ci fermeremo finché non si arriverà a una conclusione positiva di questa vicenda"

Durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 22 gennaio 2015, sulla terrazza del Municipio di Modena è comparso uno striscione di 5 metri con la scritta “Macachi Liberi”. Con questa azione, gli animalisti modenesi hanno voluto ancora una volta richiamare l'attenzione sulla vicenda dei primati utilizzati per la sperimentazione scientifica presso lo Stabulario dall’Università di Modena.

"Intendiamo mantenere alta l’attenzione sul caso dei Macachi di Modena -  dichiarano in una nota le associazioni Animal Amnesty, AnimAnimale e LAV Modena - e non ci fermeremo finché non si arriverà a una conclusione positiva di questa vicenda". L'ultima tappa della contestata vicenda modenese, dopo manifestazioni, blitz e interrogazioni politiche, era stata l'affissione di un manifesto proprio di fronte agli stabili di via Campi.

Le associazioni ricordano poi come quella dei Macachi sia solo l’ultima in ordine di tempo di una serie di “figuracce dell’Università di Modena a livello nazionale", citando per esempio lo scandalo del laboratorio clandestino di vivisezione a Mirandola (che ha visto il coinvolgimento dell’Ateneo modenese e si è concluso con due condanne e un’interrogazione parlamentare), ed il processo cosiddetto “camici sporchi”, attualmente in corso.

"Continuiamo a chiedere un gesto politico forte da parte del Rettore Andrisano per superare definitivamente questa linea di ricerca sui Macachi - concludono le associazioni - Da parte nostra c’è la piena disponibilità a farci carico fin da subito di questi animali. L’università ha oggi l’occasione unica di dimostrare che la ricerca, anche in campo biomedico, può e deve progredire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I macachi scalano il Municipio, striscione della Lav in Piazza Grande

ModenaToday è in caricamento