rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Strada degli Schiocchi

Infissi difettosi all'Istituto Cattaneo, ferita una studentessa

Un grave episodio nella scuola superiore di via Schiocchi a Modena, dove una ragazza si è ferita aprendo una finestra, a causa dell'inadeguatezza degli infissi che dovranno essere sostituiti. Infortunio fortunatamente non grave

Nella mattina di oggi un preoccupante episodio ha colpito l'istituto Cattaneo-Deledda in viale Schiocchi a Modena. Una studentessa, mentre apriva una finestra, si è provocata una contusione a un polso per il distacco dell'anta causato dal cedimento di una cerniera. La studentessa è stata medicata al Policlinico, dal quale è stata dimessa con una prognosi di 15 giorni. L'infortunio non è stato di grave entità, ma il problema riscontrato ha giustamente allarmato studenti, insegnanti e famiglie.

I tecnici del servizio Edilizia scolastica della Provincia, ente competente sull'edificio hanno effettuato un sopralluogo che ha consentito di riscontrare infatti una carenza non visibile nelle cerniere dell'apertura a ribalta degli infissi. Un problema strutturale: in buona sostanza il sistema installato si è rivelato non adatto alle molteplici sollecitazioni a cui è sottoposto in una scuola.

Per questo la Provincia ha già stanziato le somme per effettuare un intervento d'urgenza, in programma nei prossimi giorni, che consiste nel rinforzo di tutti gli infissi, eliminando il sistema a ribalta nelle finestre della palazzina inaugurata nel 2012 che contiene circa 420 studenti. Nel frattempo per garantire una maggiore sicurezza le finestre dovranno rimanere chiuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infissi difettosi all'Istituto Cattaneo, ferita una studentessa

ModenaToday è in caricamento