rotate-mobile
Cronaca

Studio modenese sui giovani e lo smartphone. Aumentano ebook e shopping mobile

Uno studio, quello del Centro Cultura Ferrari, che scatta una fotografia interessante sul comportamento dei giovani e del loro rapporto con lo smartphone

Una fotografia che deve far riflettere quella scattata dalla ricerca "Smartphone, yes we learn!" dell'istituto modenese Centro cultura Francesco Luigi Ferrari. La ricerca è parte di SMART Generation, progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, e ha il compito di comprendere quale sia il rapporto quotidiano dei giovani con gli smartphone e il dato piu' interessante e' il fatto che il 90% degli studenti si affretti a rispondere a messaggi e chiamate, e il 55,5% degli intervistati non lo spegne mai. 

L'indagine e' stata fatta su un campione di 1735 ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, i quali hanno fatto sapere con le loro risposte che sono collegati quasi sempre allo smartphone, tanto che solo il 4,1% degli intervistati ritiene di utilizzare lo smartphone solo se necessario. Per non parlare del comportamento compulsivo di 8 ragazzi su 19 nel controllare lo smartphone ogni volta che vibri o suoni. E a tale compulsione si aggiunge anche l'insistenza del 70% di controllare spesso quello che accade sui social network, altrimenti si sente smarrito .

L'indagine evidenzia poi che quasi 3 ragazzi su 10 hanno ricevuto insulti o provato sensazioni di disagio rispetto a commenti o contenuti coi quali sono venuti a contatto attraverso lo smartphone: uno di questi non lo ha confidato a nessuno mentre uno lo ha confidato agli amici e uno alla famiglia. Il 45% degli intervistati ha iniziato ad utilizzare lo smartphone fra i 12 e i 14 anni, ma esiste una percentuale di poco inferiore che ha iniziato fra gli 8 e gli 11 anni.

 Tuttavia, sono da sottolineare anche altri aspetti piu' attinenti al comportamento quotidiano dei giovani. Il primo riguarda lo shopping online effettuato dal 45,7% dei giovani italiani tramite smartphone e poi il fatto che il 53% racconti di usarlo come ebook, e quest'ultimo dato potrebbe rivelare un ritorno alla lettura proprio grazie alla tecnologia. A cio' si aggiunge il datto che l'86,4% dei giovani intervistati usi lo smartphone per studiare. Infine, un dato sul futuro dei social network, infatti solo l'80% sostiene di usare lo smartphone per andare su Facebook e solo il 70% per inviare email, quindi e' probabile che questi due strumenti siano molto meno gettonati rispetto a quanto accade nelle fasce d'eta' piu' grandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio modenese sui giovani e lo smartphone. Aumentano ebook e shopping mobile

ModenaToday è in caricamento