rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario

Unimore, al via la summer school di matematica

i tratta di“Inform@th: la scuola estiva di Informatica, Matematica e Statistica” nella quale i ragazzi potranno approfondire argomenti presenti nei programmi di scuola superiore. Il via lunedì 17 giugno 2013 a Modena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sull’onda degli apprezzamenti ottenuti da precedenti esperienze di scuole-stage estive, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dà vita ad un nuova iniziativa rivolta sempre ai giovani cultori delle discipline scientifiche con una Summer school questa volta dedicata all’Informatica, alla Matematica ed alla Statistica. Si chiama “Inform@th: la scuola estiva di Informatica, Matematica e Statistica”, che prenderà il via lunedì 17 giugno 2013 alle ore 10.00 e sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori delle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Inform@th”, che ammette un massimo di 35 studenti, ha l’obiettivo di fornire ai giovani, che escono dalle terze e dalle quarte classi di istituti superiori, stimoli e strumenti per approfondire attraverso una full-immersion argomenti di informatica, di matematica e di statistica. Saranno trattati nel corso di una quattro giorni, da lunedì 17 a giovedì 20 giugno, argomenti presenti nei curricula di scuola superiore quali: numeri primi, algebra modulare e crittografia, crittoanalisi e statistica e temi extra-scolastici come “Ritorno al futuro: Un’avventura nel mondo dell’informatica” e “Ma quante sono le geometrie?” 

“Come i colleghi di Fisica e Chimica, da anni come docenti di Matematica e Statistica - ha affermato la prof.ssa Paola Bandieri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - siamo impegnati in un capillare lavoro di divulgazione delle nostre discipline presso le scuole del territorio, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche. Abbiamo avuto modo di toccare con mano come i ragazzi, se sufficientemente stimolati, manifestino curiosità e applicazione. La recente nascita del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche ci ha spinto ad avanzare una proposta di approfondimento estivo in informatica, matematica e statistica. Avevamo programmato una iniziativa rivolta a 30 studenti di terza e quarta superiore, ma le richieste hanno superato le nostre previsioni e così, per offrire la possibilità di partecipare a tutti i ragazzi di quarta, per i quali potrebbe essere la sola opportunità, abbiamo esteso a 35 il numero dei partecipanti. La risposta delle scuole e degli studenti è stata, dunque, confortante ed è con entusiasmo che ci prepariamo ad accogliere questi giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, al via la summer school di matematica

ModenaToday è in caricamento